Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità domenica 24 maggio 2015 ore 16:30

Un defibrillatore per i canottieri

Il Comune ha donato il prezioso strumento alla società sportiva Cavallini. Continua l'attività di prevenzione dell'amministrazione



CALCINAIA — Nella mattinata di ieri, una delegazione della Canottieri Cavallini è stata ricevuta dal sindaco Lucia Ciampi e dall'assessore alle politiche sociali Giuseppe Mannucci per la consegna di un nuovo defibrillatore.

"Ogni persona è importante per salvare una vita", ha dichiarato il primo cittadino mettendo il prezioso strumento nelle mani del presidente della Canottieri Cavallini Gabriele Luschi, accompagnato dal vice Mauro Celoni e dal segretario Marco Lupi.

Si tratta di un defibrillatore foolish-proof, ovvero a prova di inesperto, in quanto è una voce a guidare l'utente durante le fasi di applicazione dello strumento sul corpo dell'eventuale vittima di un arresto cardiaco e un rilevatore automatico decide se e in che misura rilasciare la scarica elettrica.

La donazione del defibrillatore alla locale società remiera va a sommarsi a tutta un'attività di prevenzione attuata dal Comune in questi anni. Già nel 2011 infatti, grazie all'iniziativa del consigliere Pd e cardiologo del Lotti Luigi De Luca, l'amministrazione comunale dotò di due defibrillatori la polizia municipale e il municipio. Poi venne promosso un corso gratuito per l'utilizzo dello strumento, tenuto dal dottor Cecchini e aperto a tutti i membri delle associazioni di assistenza e sportive del territorio. Infine, altri quattro defibrillatori salvavita sono stati installati al Palazzetto dello Sport, alla palestra delle scuole medie e allo stadio di Calcinaia e alla palestra di via Genova a Fornacette.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità