Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 12 gennaio 2015 ore 09:50

​Un anno intenso di attività per il Cota

Dalle esondazioni all’assemblea generale, alle fiere tecnologiche e le ricerche di persone scomparse. L’associazione traccia il bilancio del 2014



PONTEDERA — Il gruppo locale di Pisa e Pontedera dell’associazione Radioamatori Carabinieri Cota ha chiuso il 2014 con un bilancio ricco di attività e con un numero crescente di iscritti.

Tante le emergenze di esondazioni e allagamenti alle quali hanno partecipato i volontari a Pontedera e Ponsacco, ma anche servizi ordinari come la notte bianca e le esercitazioni come “Vico trema”. In queste occasioni, i volontari hanno garantito i collegamenti radio attraverso le professionali strumentazioni tecnologicamente avanzate di cui l’associazione dispone.

La città di Pontedera, inoltre, a seguito di un referendum tra i soci di tutta Italia, è stata la location dove si è svolta l’assemblea generale del Cota e un seminario sull’interfaccia operativa tra le Forze di Polizia e il volontariato nelle operazioni di Protezione Civile ad opera del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pisa e di Villanova d’Albenga, che ha visto arrivre in città molte persone.

L’associazione ha contribuito anche nel 2014 all’organizzazione della seconda fiera dell’elettronica di Peccioli e a ottobre ha partecipato al Dronitaly con un rappresentante che ha tenuto una relazione sui nuovi scenari legati all’uso dei droni nell’ambito dei progetti di ricerca scientifica.

Il gruppo Cota, attivato dalla Prefettura di Pisa, ha poi partecipato anche alla ricerche della ragazza scomparsa a Calcinaia, mentre a dicembre alla stazione radio di Terricciola è stato effettuato un collegamento in ricezione tra Samantha Cristoforetti dalla stazione spaziale internazionale che era in comunicazione con gli studenti di una scuola in Puglia.

“Un bilancio più che positivo – hanno commentato Alessio Giani e Franco Sardelli, rispettivamente responsabile provinciali e regionale del Cota – considerato che operiamo con scarsi fondi, non avendo convenzioni con nessun ente pubblico. Da dicembre – ha aggiunto Giani – abbiamo nominato due rappresentanti nelle consulte di quartiere del Comune di Pontedera”.

A breve l’associazione Radioamatori Carabinieri selezionerà delle persone da inserire nella propria struttura di Radio-Emergenza e per chi fosse interessato può contattare via e-mail il seguente indirizzo cota.pisa@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola