Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 29 aprile 2015 ore 14:30

Tracce di colore sulle panchine risistemate

Cecchi: "Chi riceve aiuti economici potrà rendersi utile con piccoli lavori di manutenzione eseguiti con la cooperativa Ponteverde". Via a maggio



PONTEDERA — Chi riceve aiuti economici dal Comune potrà restituire un servizio con piccoli lavori di manutenzione nei giardini e nei luoghi pubblici. Il progetto, ideato dall'Amministrazione pontederese è stato presentato stamani dall''assessore al sociale Marco Cecchi che, insieme alla cooperativa Ponteverde ha messo a punto il servizio che partirà a maggio.

Servizio che partirà anche a Capannoli e che prossimamente, attraverso l'Unione dei Comuni, potrà essere esteso a più persone, in altri enti comunali.

Restituire ma anche imparare e sentirsi utili - Si tratta di una decina di persone scelte tra quelle che usufruiscono dei servizi sociali, in maggioranza padri di famiglia o comunque persone che si trovano in disoccupazione: “Un modo per far sentire utili queste persone – spiega Cecchi – una signora qualche tempo fa venne da me e mi disse che siccome usufruiva del contributo affitti voleva restituire qualcosa alla società per cui faceva volontariato alla misericordia oltre a fare le punture ai malati a domicilio. Questo progetto era nel nostro programma elettorale di un anno fa e oggi lo presentiamo, partirà a maggio con un investimento del Comune di circa 15mila euro. Inizialmente prenderanno parte una decina di soggetti, in gruppi di tre persone”.

I lavoratori saranno seguiti dagli educatori e dai formatori di Ponteverde e riceveranno un compenso occasionale, fino a un massimo di 150 euro mensile a persona (che verranno però scalati dai contributi che normalmente i soggetti ricevono). 

Il progetto prevede la sistemazione delle panchine o di altri arredi urbani: “Da maggio a settembre verranno pulite e risistemate le panchine in vari giardini e luoghi pubblici. Su ogni seduta sistemata verrà lasciata una traccia di colore, un segno distintivo che verrà fotografato e andrà a comporre una mostra fotografica”. Niente taglio dell'erba perché, come spiegano i responsabili di Ponteverde, è un lavoro che richiede molta più formazione.

Presente alla conferenza anche il responsabile dell'Unione dei Comuni Davide Cerri: “Per adesso oltre a Pontedera il servizio partirà a Capannoli ma già altri Comuni si sono detti interessati”.

La cooperativa Ponteverde, da venti anni impegnata sul territorio, si è detta subito disponibile a fare da tutor ai lavoratori aiutati economicamente dal Comune: “Siamo esperti nell'ospitare nei nostri ranghi persone con un passato e un presente difficile – spiegano il vicepresidente Luca Cecchi, omonimo ma non parente dell'assessore e Daniele Cozzolino, coordinatore del sociale a Ponteverde - molti di questi collaborando con noi hanno trovato lavoro nella nostra cooperativa o in altre realtà”.  

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola