Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PONTEDERA12°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 04 luglio 2023 ore 13:00

Tototravel, il giro d'Italia passa da Capannoli

L'area camper a Capannoli

Il progetto ambientalista e di tutela della natura farà tappa all'area sosta camper. Per l'occasione, sarà consegnata formalmente la Bandiera gialla



CAPANNOLI — È ripartita l’avventura "20Regioni – 20Giorni = 0 Impatto", un’equazione, che sta alla base dell’impresa, che Tototravel ritenta nel 2023 con alcune novità nel suo giro d'Italia. E che, giovedì 6 Luglio, farà tappa anche nel Comune capannolese.

Il giro dell’Italia completo sarà svolto in tempi da record da una bicicletta muscolare e un campervan con a bordo 20 coppie di coccinelle di specie autoctona (Adalia bipunctata), che saranno liberate a ogni tappa, come augurio di buon auspicio ma anche come simbolo di un ritorno alla natura, un invito ad una vita più sostenibile.

Queste coccinelle, infatti, possono sostituire i pesticidi nella lotta biologica perché sono antagonisti naturali degli afidi. Un forte messaggio ambientalista, quindi, ma anche di promozione del territorio

Il viaggio è partito il 18 Giugno dalle pendici dell’Etna, risalirà fino in Romagna, dove si sposterà a est per poi attraversare tutte le Regioni del nord e ridiscendere sulla costa tirrenica per terminare in Sardegna il 7 Luglio. A Capannoli, il giro si fermerà nell’area sosta camper recentemente riqualificata.

Sarà anche l’occasione per il Comune di Capannoli per ricevere formalmente la Bandiera Gialla da Acti Italia, il circuito a cui recentemente ha aderito l’amministrazione comunale.

Elena Iacoponi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Sport

Attualità