Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 21 dicembre 2015 ore 19:10

Due raccolte firme per il semaforo della discordia

La comunità di Selvatelle si divide. Il sindaco precisa: "Non lo mettiamo per le multe e vi spiego perché". Intanto ripresi i lavori di asfaltatura



TERRICCIOLA — Semaforo si, semaforo no. La comunità di Selvatelle si divide mentre partono due raccolte firme una a favore e una contraria al nuovo progetto che dovrebbe realizzarsi nei primi mesi del 2016.

Il semaforo all'incrocio tra la Volterrana e via Papa Giovanni XXIII è la soluzione scelta dalla giunta del sindaco Maria Antonietta Fais per rallentare le auto che sfrecciano nel centro del paese.

Le due raccolte inizieranno nei prossimi giorni, una sostenuta dalla maggioranza e dalle persone favorevoli, l'altra da cittadini contrari al semaforo: "E' una faccenda che è fuori dal consiglio comunale - spiega la consigliere Elena Baldini Orlandini - la protesta viene da cittadini comuni, ed è partita perché le persone me l'hanno chiesta esplicitamente. Alcuni hanno anche chiesto un'assemblea al sindaco, ma a quanto pare sono rimasti inascoltati. La questione è apolitica". 

"Si tratta - precisa Baldini Orlandini - di smog, di gente che lavorerà male, di imbottigliamento del traffico, di viabilità. È una questione tecnica e civica. Non c'entra la destra e la sinistra. E' giusto avere un semaforo in cento metri di strada con case a destra e sinistra e smog che d'estate non ti fa respirare?"

Fais spiega così la scelta del semaforo: “Abbiamo scartato gli autovelox perché toglierebbero tanti spazi per i parcheggi su tutta la via Volterrana”. L'opposizione, tramite Baldini Orlandini, aveva detto che “verrà messo il semaforo solo per fare le multe”.

Fais smentisce: “Se volessimo fare cassa col semaforo sceglieremmo altri due incroci: quello della Rosa e a Selvatelle, non alla farmacia, ma tra la Volterrana e la strada che porta a Casanova, dove ci sono le scuole. La verità è che se anche mettessimo il semaforo senza T-red (il dispositivo che controlla gli automobilisti) molti passerebbero col rosso. E poi questo dispositivo non sanziona la velocità ma solo l'eventuale passaggio col rosso”.

Le due raccolte firme non sono ancora iniziate ma la divisione tra chi vuole il semaforo e chi no è molto accalorata. Serviranno a rafforzare la decisione o far cambiare idea alla giunta? L'installazione è prevista nelle prime settimane del 2016.

Intanto sono stati rifatti i lavori di asfaltatura in via Volterrama, la principale del paese. Erano stati ultimati ma non a regola d'arte. In pochi giorni il nuovo manto stradale aveva cominciato a deteriorarsi creando piccole buche e sbriciolandosi sui marciapiede al passaggio dei mezzi. La ditta incaricata ha provveduto a risistemare i tratti incriminati. La competenza dei lavori è della Provincia.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca