Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Politica martedì 27 maggio 2014 ore 19:35

​Terreni: “Ci hanno premiato per il lavoro svolto e per i progetti futuri”

Dopo il passaggio di consegne con il commissario prefettizio, il neosindaco di Casciana Terme Lari pensa alle prime cose da fare nel suo comune



CASCIANA TERME LARI — “Il risultato ottenuto è in linea con le aspettative. Gli elettori ci hanno premiato per il lavoro svolto nella passata legislatura, per il nuovo programma presentato, per la bravura e la stima dei candidati e non ultimo per il rifiuto della campagna-contro che le altre liste hanno sferrato nei nostri confronti”. Queste le prime impressioni e considerazioni espresse dal neoeletto sindaco Mirko Terreni, primo cittadino del nuovo comune fuso Casciana Terme Lari, passato al vaglio del voto con quasi il 46 per cento.

Ad appena dodici ore dai risultati delle elezioni, nella mattina di oggi (martedì 27 maggio) in Municipio c’è stato il passaggio di consegne tra il commissario prefettizio Valerio Massimo Romeo e Terreni, ma il nuovo sindaco già ha in mente i primi progetti. Tre, infatti, sono gli interventi che per il primo cittadino hanno la priorità: la riorganizzazione burocratica del Comune per renderlo più vicino ai cittadini, la predisposizione di un nuovo piano industriale, del turismo e la lotta all’abbandono delle terre coltivabili e infine l’edilizia scolastica, soprattutto nella zona di Casciana Terme.

Altro nodo che Terreni dovrà sciogliere è il tema dell’Unione Valdera: “Credo fortemente nell’utilità di questo organismo sovracomunale – ha detto il sindaco – soprattutto in riferimento ad alcuni argomenti quali le reti scolastiche e il trasporto pubblico. Per quanto riguarda la posizione del Comune che rappresento, tutto dipenderà dalla scelta dell’uscita o meno dell’Alta Valdera, fatto che potrebbe determinare un cambiamento forte sotto l’aspetto produttivo e del turismo. Sicuramente – ha aggiunto – l’Unione dovrà funzionare meglio in termini di qualità oppure ridurre i costi a carico della comunità”. Terreni ha inoltre intenzione di riprendere il progetto Ecco Fatto degli sportelli ubicati nelle frazioni interrotto nel periodo di commissariamento e anche di affrontare la questione del trasporto degli anziani delle frazioni.

In merito poi alla questione Prometeo Srl, Terreni assicura che il problema della diseguaglianza di trattamento fra gli operai confluiti nella società pubblico privata e quelli dell’ex Comune di Casciana Terme ora alle dipendenze del nuovo Comune verrà superato con una equiparazione, assegnando tutto il servizio di manutenzione del territorio e di tutti i dipendenti addetti alla Prometeo.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica