Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Spettacoli martedì 08 gennaio 2019 ore 06:50

Capannoli e Casciana danno "Voce alla Parola"

Giovanna Daddi e Dario Marconcini

Parte, con spettacoli di spessore, la programmazione unificata del Teatro Comunale di Capannoli e del piccolo teatro Rossini di Casciana Alta



CAPANNOLI — In questi giorni la programmazione unificata del Teatro Comunale di Capannoli e del piccolo teatro Rossini di Casciana Alta entra nel vivo con un ciclo di spettacoli di grande valore e interesse.

“Alla fine della primavera scorsa - racconta Andrea Lupi -, la mia idea come Direttore Artistico, per quella che sarebbe stata la stagione teatrale 2018-19, voleva essere quella di parlare di temi attuali e personali attraverso una scelta ben precisa di spettacoli che andassero a comporre un racconto di un Io comune a tutti noi e al tempo stesso unico, personale, non convenzionale, ovvero dove i grandi temi che tutti riguardano trovassero un confronto o forse uno scontro con la vicenda umana soggettiva".

Così è nato il ciclo “Potere alla Parola – narrazioni dell'Io”. I titoli in cartellone offrono una panoramica sia sulla memoria storica che sull'attualità di temi importanti che vanno dall'eros alla ribellione, dal sentirsi inevitabilmente straniero allo scegliere di essere apolide e viaggiatore, dal racconto del piccolo universo quotidiano al miraggio di nuovi orizzonti umani e sociali.

"L'adesione a questo progetto di tutti gli artisti interpellati - ha detto in proposito Lupi - permette di aprire una visuale, sicuramente parziale ma interessante sul teatro di narrazione in Toscana e oltre, passando dalla prosa, alla poesia, alla forma canzone, alla ricerca teatrale".

"Non è un caso - entra nello specifico il direttore artistico di "Potere alla Parola" -, ma frutto di un rapporto e di una stima antica che ci ha portato già a collaborare in passato, il fatto di avere in programma Dario Marconcini e Giovanna Daddi (recentemente candidati per il premio Ubu alla carriera) per un reading/concerto sugli ultimi grandi poeti della beat generation, visti da Fernanda Pivano. Non è un caso che avremo Fabrizio Brandi di ritorno da una fortunata tournèe in sud America con il suo “Blocco 3”. Non è un caso che altre importanti realtà teatrali degli ultimi anni siano parte del programma : il Teatro di Bò di Franco DiCorcia jr con l'attore/testimone Hamza Chagdani, Azul Teatro e il suo viaggio nell'eros, il '68 ironico di Marco Azzurrini/Sacchi di Sabbia e con grande soddisfazione la partecipazione di Gianni Calastri (Teatro di Nascosto) in ben due spettacoli, l'emozionante “La bicicletta di Bashir” e “Underground Wanderlust” quattro quadri sulla sindrome del viaggio, con la partecipazione anche di Luciana Mari, Barbara Scaringella e la mia regia".

"Il ciclo 'Potere alla Parola' - conclude Lupi - fa esso stesso parte di un progetto più ampio che è quello con umiltà e costanza di portare una programmazione teatrale ad essere riconoscibile per le sue scelte (che comprendono anche eventi musicali di sicuro interesse) e ad essere un ulteriore punto di riferimento in Valdera grazie a tutte le attività che animano questi due teatri...workshop, corsi di musica e teatro, mostre d'arte”.

Ecco il programma completo degli spettacoli che saranno proposti nei teatri di Capannoli e Casciana Alta per "Potere alla Parola".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Palio

Cronaca

Attualità