Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca sabato 21 giugno 2014 ore 12:00

​Tariffa puntuale rifiuti, Geofor sperimenta a Calcinaia

Partirà nel 2015 nel Comune campione del porta a porta il nuovo sistema che fa pagare i cittadini in base a quanta indifferenziata producono



CALCINAIA — Paghi quanto non differenzi. Parte a Calcinaia la sperimentazione di Geofor del nuovo sistema di raccolta rifiuti a tariffa puntuale che permette ai cittadini di pagare in base alla quantità di spazzatura indifferenziata che producono.

Sarà infatti il comune calcinaiolo il primo di tutto il bacino gestito dall’azienda di Gello a testare questa nuova tecnica per la raccolta dei rifiuti basata sulla valutazione volumetrica o pesatura puntuale dell’immondizia, tema centrale sviluppato nel Laboratorio Rifiuti del Master sull´Ambiente della Scuola Superiore Sant´Anna di Pisa promosso anche da Geofor.

Qui, gli studenti stanno valutando vari aspetti legati alle tecnologie applicative e ai diversi sistemi di monitoraggio con l'utilizzo di barcode, sia nei sacchi che nei mastelli. E soprattutto stanno valutando il rapporto tra la pesatura e la tassazione, ossia l'applicazione della bolletta relativa al servizio. Se infatti oggi prevale il calcolo sulla base dei metri quadri dell’abitazione, attraverso la valutazione volumetrica sarebbe attuato un principio più vicino alla reale produzione del rifiuto.

Geofor sta attendendo le valutazioni del master per poi sperimentare tra il 2014 e il 2015 il progetto elaborato proprio nel comune di Calcinaia, come richiesto dall'Unione Valdera. In quel periodo, poi, in tutti i territori intorno a Calcinaia sarà partita la raccolta differenziata porta a porta, perciò l’eventuale migrazione dei rifiuti che potrebbe inficiare la sperimentazione volumetrica sarà molto difficile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca