Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica venerdì 21 febbraio 2014 ore 09:30

​Suolo pubblico, non pagano gli edifici pronti a ristrutturare

Il Comune di Vicopisano esenta dal pagamento gli immobili del centro storico che riqualificano la facciata



VICOPISANO — Chi sceglie di ristrutturare non paga il suolo pubblico. Succede a Vicopisano, dove l’amministrazione comunale ha deciso di esentare dal pagamento dello spazio occupato dai ponteggi quei proprietari che decidono di riqualificare un immobile nel centro cittadino.

“Vogliamo aggiungere ciò che è nei nostri mezzi fare – ha detto il sindaco Juri Taglioli – per incentivare il recupero edilizio del nostro bel borgo. Prima di arrivare nei vicoli, nelle piazzette e incontrare le torri medievali e i monumenti, il turista si trova davanti gli edifici privati del paese che possono contribuire a rendere più bello tutto il capoluogo”.

Una manutenzione che ciascun proprietario dovrebbe fare per legge al proprio immobile, non solo per quanto riguarda la sicurezza, ma anche per il decoro, l’estetica e l’igiene. “Pertanto – ha aggiunto il sindaco – abbiamo prorogato l’esenzione dal pagamento del suolo pubblico per i lavori iniziati entro il 31 dicembre 2014 che rientrino in un progetto di riqualificazione delle facciate nel borgo. Pur conoscendo lo stato di difficoltà delle famiglie, esortiamo i cittadini che hanno possibilità di usufruire di questo sgravio”.

Per beneficiare di questa esenzione c’è tempo ancora tre mesi, con l’obbligo di rimuovere i ponteggi almeno cinque giorni prima della Festa Medievale in programma per il 6 e 7 settembre prossimi. Per centro storico inoltre, l’amministrazione comunale intende il perimetro delimitato da via Trombi, via Lante, viale Brunelleschi, viale Vittorio Veneto, piazza Silvatici, via Loris Baroni, piazza Cavalca e viale XX Settembre, compresi. Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio edilizia privata aperto il mercoledì dalle 8,30 alle 13,30 oppure telefonando ai numeri 050796533\36.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità