Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTEDERA13°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Spettacoli giovedì 10 settembre 2015 ore 14:30

Al via il 31esimo Palio delle Contrade

A Perignano due weekend di spettacolo e sana competizione con la sfilata folkloristica, il minipalio ed il palio della bilancia



CASCIANA TERME LARI — Sta per partire la 31esima edizione del Palio delle Contrade di Perignano, con due  weekend di competizione e spettacolo. 

Il paese è ricco di colori, e ogni contrada abbellisce il suo territorio con la bandiera che la rappresenta.

Sabato 12 settembre alle 21, si aprirà l'edizione con le Sfilate Folkloristiche a tema libero, a cui ogni contrada partecipa con un suo tema:

- Contrada Castello: Migrazione – Mondi paralleli, nuovi orizzonti il tema della contrada Castello

- Contrada Quattro strade: il viaggio

- Contrada Le Tre vie: Il mago OZ 

- Contrada Spinelli: Culla di eccellenze

- Contrada Il viale: Alice nel paese delle meraviglie, il bimbo che è in noi 

- Contrada La Casaccia: ancora segreto

Temi originali quelli delle sei contrade che ogni anno arricchiscono le loro rappresentazioni con nuovi temi e nuovi costumi che fanno rimanere stupefatti il pubblico. Veri è propri spettacoli.

Domenica 13 settembre alle 16 inizia il Minipalio (giochi per under 18), nato nel 1991. Le sei contrade si sfidano in sei giochi, suddivisi per fasce di età, stile giochi senza frontiere. Solo una contrada potrà alzare il trofeo di marmo del Minipalio.

Sabato 19 settembre alle 21 si gioca il Palio vero e proprio, quello della Bilancia. Per la prima volta in notturna di sabato. E’ un gioco, per maggiorenni e residenti nel ex comune di Lari, dove le sei contrade si contendono il Cencio del 31' Palio dipinto dal maestro  Daniele Bacci e ideato dall’alunna Aurora Spedale. Vince la contrada che, dopo una fase a gironi, semifinale e la finale diretta, sconfiggerà tutte le altre contrade. Il gioco consiste nel portare più sacchetti di grano possibili (da 2-3-4 kg), dopo aver superato una serie di ostacoli, alla castellana che dovrà fare canestro in una vera bilancia formato gigante. Il Palio delle Contrade è un evento che ogni anno attira paesani e extra paesani. L’Associazione Perignanese è fiera di portare avanti questo evento dopo che ha festeggiato il 21 giugno, i 30 anni di attività.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ufficialmente inaugurata la nuova struttura tra il polo Carlesi e la sede di via Profeti: nuovi macchinari e spazi per le esigenze della comunità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport