Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024

— il Blog di

Sete Soís Sete Luas: dove c'è Musica c'è Pace!

di - sabato 22 luglio 2017 ore 08:00

I 5 componenti del gruppo multietnico Les Rythmes des 7Lunes

Sì, dove c'è Musica c'è Pace: ecco il messaggio più intenso e più potente trasmesso dalla XXV edizione del Festival “nomade e itinerante” Sete Soís Sete Luas di Pontedera che si è concluso giovedì 20 luglio al Parco Fluviale de La Rotta.

In scena, il gruppo multietnico Les Rythmes des 7Lunes. I cinque artisti, in quasi due ore di spettacolo, hanno dimostrato come possano convivere e interagire sul palco e nella vita le culture dei loro Paesi d'origine: Portogallo, Capo Verde, Marocco, Israele e naturalmente Italia.

Adil Smaali, giovane e talentuoso vocalist di Casablanca, suonatore di “guembri” (strumento a corde pizzicate della tradizione musicale dei popoli Gnawa), ha saputo coinvolgere il pubblico con una performance “solare” carica di energia e di pathos. Con lui, come comprimari: l'affascinante percussionista Liron Meyuhas, che ci ha fatto vivere le atmosfere e i profumi della sua Gerusalemme; il bassista Lucio Vieira con i rimandi alla Morna, il ritmo caratteristico di Capo Verde; la fantastica e pirotecnica violinista abruzzese Elena Floris, da molti anni collaboratrice dell'Odin Teatret fondato da Eugenio Barba a Oslo nel 1964 e più volte ospite del Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera; a dirigere e “legare” il tutto con virtuosimi strumentali di alta qualità quanto apparentemente discreti, Josè Peixoto, compositore e chitarrista portoghese ex componente dei Madredeus.

È stata una serata indimenticabile, “un lungo e affascinante racconto in musica dello spirito Mediterraneo del Festival e un esempio di dialogo tra i popoli”.

Ma anche nei giorni precedenti il Sete Soís Sete Luas, di cui Marco Abbondanza è direttore artistico sin dalla prima edizione, aveva proposto appuntamenti degni dei festeggiamenti per il venticinquennale. Rievochiamoli insieme.

Mercoledì 12 luglio, Villa Malaspina - Montecastello: notte magica all'insegna del Fado in compagnia della portoghese Cristina Maria, accompagnata dalla chitarra di Ricardo Silva e dalla viola basso di Bernardo Pereira.

Venerdì 14 luglio, Cortile del Centro Sete Soís Sete Luas - Pontedera: un tuffo nella Belle Époque del secolo scorso grazie al Circo Les P'tits Bras... tutti con il naso in su, come bambini, a lasciarsi meravigliare sotto le stelle dalle acrobazie “volanti” di questi artisti francesi.

Martedì 18 luglio, Cortile del Centro Sete Soís Sete Luas - Pontedera: incontro con il tunisino Mohamed Fadhel Mahfoudh, Premio Nobel per la Pace nel 2015; a seguire, concerto dell'ensemble capoverdiano Santo Antão Sete Soís Band con la partecipazione del cantautore siciliano Mario Incudine che ha proposto in chiave originale i canti tradizionali della sua terra con paricolare riferimento ai classici di Domenico Modugno (notevoli le rivisitazioni de 'U pisci spada e Malarazza).

Da segnalare, infine, che il Festival aveva avuto una anticipazione il 9 luglio a Montecastello con la terza edizione del Premio Rivelazione - Castello d'Oro, vinto dal chitarritsa “fingerstyle” pisano Lorenzo Niccolini.

Buona Musica a tutti! 


AYWA // Alame // live au Théâtre de la Mer, Sète
The most beautiful hang girl - Liron Meyuhas- La Gitana
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità