Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 23 aprile 2015 ore 16:00

Servizi sociali, nasce la Casa di Omar

Omar, Emiliano Accardi e il sindaco Millozzi (Foto M.Melai)
Omar, Emiliano Accardi e il sindaco Millozzi (Foto M.Melai)

Accoglierà i maggiorenni appena usciti dalla comunità per minori. Il coordinatore Accardi: "Novità assoluta, sinergia tra pubblico e privato"



PONTEDERA — La Casa di Omar, la casa dei maggiorenni che hanno bisogno di integrarsi e che la Valdera non lascia soli. E' stata presentata stamani l'abitazione creata nella comunità per minori di via Colombo a Pontedera e destinata ai ragazzi tra 17 e 21 anni.

Una novità assoluta e un servizio legalmente non obbligatorio, reso possibile dalla vicinanza della nuova abitazione con la comunità per minori e dalla volontà dei servizi pubblici e privati: “Aiuterà i giovani nel passaggio da minorenne a maggiorenne. E' una casa che potrà ospitare quattro persone, tra ragazzi e ragazze – spiega nella cucina della Casa di Omar, il coordinatore della comunità, Emiliano Accardi – per adesso ci abiteranno Omar, da cui la casa prende il nome perché è il primo residente e Aleksander, il secondo. Il 1 giugno arriverà anche un altro ragazzo maggiorenne, italiano e residente in Valdera. I giovani potranno rimanere nella casa per un periodo di tre anni, fino ai 21 di età”.

Accardi ha spiegato alcuni concetti del progetto Casa di Omar: “Si tratta di una casa sperimentale e non obbligatoria per legge. Quest'abitazione favorirà l'inserimento dei giovani nel tessuto sociale e potranno essere seguiti dagli stessi operatori della comunità che lavorano a pochi metri e che li hanno seguiti fino al compimento dei 18 anni. Mi piace sottolineare la sinergia tra i servizi pubblici come la società della Salute e l'Unione dei Comuni e il privato sociale, la cooperativa Arnèra. Inoltre nell'arredamento dell'abitazione sono state importanti le donazioni dell'azienda Blanc Mari Clò di Claudia Federighi a cui va il nostro ringraziamento”.

Il sindaco e presidente dell'Unione Valdera Simone Millozzi ha speso parole al miele per questo progetto: “Rispetto a quella che è la cronaca nazionale di questi giorni, con la tragedia nel canale di Sicilia, mi piace sottolineare quanto il nostro territorio sia ospitale, accogliente e solidale. Non possiamo stare più zitti ma dobbiamo rimarcare valori come il rifiuto del razzismo e dell'intolleranza. Qui in Valdera siamo avanti, questa casa è un vanto. Vorrei dire a Salvini: 'vieni a vedere come facciamo le cose in Valdera'. Ricordo bene la storia di questa comunità, quando nacque, quasi mille firme che non volevano che venisse costruita in questo quartiere. Oggi è una scommessa vinta, faccio i miei auguri a Omar e Aleksander per il loro futuro”.

I padroni di casa, Omar e Aleksander, visibilmente emozionati hanno ringraziato gli operatori della comunità, il sindaco e il coordinatore Accardi: “Sono fiero di questo percorso – ha aggiunto Omar – e sono pronto a prendermi la responsabilità di questa casa e della mia vita”.

Anche Aleksander ha parlato di senso di responsabilità. Il loro passaggio nell'abitazione per maggiorenni libera due posti nella comunità per minori (in tutto sono dieci i giovani accolti). Posti che saranno subito occupati, da domani.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità