Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 20 aprile 2018 ore 07:00

Sanità privata: due pesi e due misure

La nascita di un ambulatorio non Asl per la piccola chirurgia è al centro delle polemiche mentre altri settori, del tutto simili, sono anche elogiati.



PONTEDERA — L'apertura di un ambulatorio chirurgico-endoscopico privato nei locali dell'ex convento delle suore di San Giuseppe, dove da tempo sono già attivi ambulatori medici e radiologici altrettanto privati, ha sollevato polemiche politiche contro il Comune e la Regione, accusati di voler distruggere la sanità pubblica, "tanto sbandierata dalle sinistre toscane". 

L'ambulatorio che opererà per piccoli interventi il cui protocolli non prevedono il ricovero è stato presentato come un presidio-rimedio alle sempre più lunghe liste di attesa - per l'endoscopia non urgente liste già chiuse per quest'anno - che nonostante le promesse e gli impegni non sono state né abolite né ridotte. Non certo per 'spregio' ma perché la spesa sanitaria pubblica è già molto forte. 

Senza voler accusare niente e nessuno, ci chiediamo tuttavia il perché delle critiche a questo servizio nato sotto l'egida dell' Arciconfraternita di misericordia mentre nessuno ha criticato la medicina privata che per visite ed esami di tutti i tipi già è presente da anni in tutta la Valdera, in tutta la provincia, in tutta la Toscana e in tutta Italia. Medicina privata "a pago", come dice il popolo, ospitata spesso in locali di benemerite associazioni che operano nel sociale oppure in locali del tutto privati. 

In ogni caso fuori dalle prestazione ASL ma con costi spesso più o meno simili fra i vari ambulatori - il meccanismo della concorrenza è inevitabile - e, per chi non è esente, abbastanza vicini a quelli del ticket della sanità pubblica. Che però arriva spesso con molto ritardo.

Insomma: perché si accusa ora questo nuovo servizio mentre finora nessuno ha accusato gli altri servizi privati, alcuni dei quali, soprattutto a Pontedera, hanno una lunga storia? 

La (piccola) chirurgia privata è uno scandalo e, a esempio, la radiologia privata no? 

Se qualcuno volesse dare una risposta a questo nostro interrogativo sarebbe in ogni modo una risposta gradita.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca