Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Lavoro lunedì 30 dicembre 2013 ore 19:10

Salvi i posti di lavoro ex Ecocleaning

La nuova cooperativa riassumerà tutti i lavoratori. 15 di loro perderanno circa il 13% dello stipendio. Filcams-Cgil : "Poteva andare peggio"



PONTEDERA — I posti di lavoro della Ecocleaning dovrebbero essere salvi, almeno questo è quanto è emerso dalla riunione tra la Cooperativa che subentrerà nella gestione dei servizi di manutenzione e pulizia all'interno di Piaggio. A prendere appalto e lavoratori, si parla di 51 persone, sarà la cooperativa l'Orologio di Pontassieve sempre del consorzio Evolve che nella mattinata di oggi (lunedì 31 dicembre) ha incontrato i lavoratori, rimarcando che non intende mandare a casa nessuno, anche se circa 15 dipendenti dovranno passare ad un orario ridotto, da 40 ore settimanali a 33 o 35, sono i lavoratori impegnati nella pulizie nei reparti verniciatura e meccaniche, quelli che dall'8 gennaio andranno in contratto di solidarietà. Per gli altri non dovrebbe cambiare niente almeno fino a marzo visto che si tratta sempre di una proroga di contratto, che in primavera verrà rinnovato.

“Dalla riunione non siamo usciti con un accordo, ma è andata meglio di come pensavamo - dice Ombretta Pieracci della segreteria Filcams Cgil. - I lavoratori non hanno voluto firmare l'accordo, ma in qualche modo abbiamo salvato tutti 51 posti di lavoro. Ora vedremo cosa accade alla ripresa dell'attività a gennaio e a marzo al rinnovo del contratto. Nelle prossime ore incontreremo i lavoratori riuniti in assemblea e valuteremo cosa fare, anche se da domani 31 dicembre cominceranno le nuove assunzioni da parte della coop l'Orologio”.

“La decisione a questo punto è nelle mani della lavoratori - ha precisato Claudia Vargiu della Fisascat Cisl -. Dall'incontro con la nuova azienda non è venuto fuori un accordo ma solo un verbale di riunione. Ora vedremo cosa vogliono fare i lavoratori. Certo è che i 15 che passeranno da 40 a 33 ore perderanno circa il 13% dello stipendio”.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità