Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 16 maggio 2019 ore 14:52

Cosa pubblica, l'Unione Valdera è una eccellenza

L'amministrazione congiunta dei sette Comuni presentata come un buon esempio ad un workshop organizzato dalla Presidenza del Consiglio



ROMA — Questa mattina l’Unione Valdera è stata parte attiva al workshop organizzato dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie – dal titolo “Aggregare, cooperare, associare. Strategie di crescita del governo locale”.

L’illustrazione del sistema amministrativo innovativo creato dall’Unione Valdera è stata effettuata al centro congressi La Nuvola nella zona Eur dal Dirigente dell’Area Affari Generali Giovanni Forte, che ha evidenziato in particolare come l’Unione sia uno strumento attraverso i quali i Comuni si riorganizzano e riorganizzano il proprio personale ed i propri apparati, i modi della partecipazione e della decisione politica, per gestire insieme le funzioni proprie e conferite. Un luogo in cui comporre i diversi interessi comunali per gestire problematiche non affrontabili da un ente singolo

Il progetto in cui è stata coinvolta l’Unione Valdera affronta uno dei temi più rilevanti della pubblica amministrazione italiana, ovvero l’ottimizzazione del governo locale, agendo sul tema della frammentazione amministrativa e del riordino territoriale, con una serie di azioni di affiancamento e supporto garantite da team con competenze multidisciplinari messo a disposizione dalla Presidenza del Consiglio.

L’Unione è stata invitata, insieme ad altre 9 Unioni provenienti da varie parti di Italia, a rappresentare la propria esperienza amministrativa, per concorrere a definire, attraverso l’analisi e la comparazione delle migliori pratiche a livello nazionale, un modello tipologico per la forma associativa delle Unioni di comuni sotto il profilo organizzativo e funzionale.

Il progetto della Presidenza del Consiglio mira alla costruzione di una comunità di pratica che raggruppi, a livello nazionale, le Unioni di comuni più consistenti. L’intento è creare un luogo di condivisione, coinvolgendo quegli enti che, per grado di sviluppo, livello di aggregazione territoriale, numero di funzioni e servizi gestiti in forma associata, possono portare un’esperienza significativa all’interno del gruppo di lavoro.

Tra i primi obiettivi vi è quello di creare un primo nucleo di amministrazioni che, grazie anche alla facilitazione dello staff di Progetto, condivida soluzioni e approcci, individuando percorsi comuni di sviluppo e miglioramento, diretti alla modernizzazione del sistema amministrativo territoriale. Il progetto, attraverso un disegno di azioni tra loro coordinate, è stato strutturato su alcune direttrici di intervento: aggregazione, intercomunalità e gestione associata delle funzioni e ha l’obiettivo di lavorare sul rafforzamento delle capacità amministrative e di gestione dei servizi degli enti locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola