Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cronaca martedì 12 agosto 2014 ore 12:16

Rifiuti: 56 multe in 10 giorni

Conferimenti impropri da tutta la Valdera nel capoluogo. C'è anche chi paga gli extracomunitari per buttare l'immondizia e non farsi beccare



PONTEDERA — 56 verbali in 10 giorni fatti a cittadini di tutta la Valdera e anche arrivati da fuori. La polizia dell'Unione a Pontedera non perdona chi conferisce l'immondizia in modo improprio, nella maggior parte dei casi per sottrarsi al porta a porta, o chi abbandona i rifiuti ingombranti nei pressi dei cassonetti invece di conferirli alle isole ecologiche o chiamare Geofor che li rimuove gratuitamente a domicilio. A presentare i dati della pattuglia del nucleo ambientale della polizia dell'Unione è il comandante Michele Stefanelli, che dice “Abbiamo appurato che l'unico modo per fermare questo malcostume è quello di multare chi conferisce abusivamente. Abbiamo una pattuglia che batte il territorio negli orari più strani per lo più verso sera e interviene quando trova dei trasgressori. Abbiamo trovato delle vicenda incredibili”.

E in effetti è già incredibile che le persone vengano anche da Capannori in provincia di Lucca a gettare i rifiuti a Pontedera nei cassonetti o ad abbandonare i rifiuti ingombranti. Le zone più calde sono quella dove ci sono i cassonetti filo strada li i cittadini abbandonano di tutto dai televisori ai mobili vecchi sporcando e rendendo indecorosa la città.

Delle 56 multe fatte a Pontedera 19 sono state elevate a cittadini di Santa Maria a Monte, 17 a residenti a Bientina, 5 a calcinaioli, altre 5 a persone che vivono a Pontedera, 2 a ponsacchini, alle restanti i persone arrivate da Buti, Palaia, Santa Croce, San Giuliano, Capannori di questi verbali solo 5 sono a carico di stranieri. Ogni sanzione vale 100 euro. “Gli agenti – spiega Stefanelli - in un primo tempo hanno anche provato ad essere comprensivi, ma alla fine si sono accorti che i cittadini si approfittavano della loro disponibilità e svoltato l'angolo andavano a conferire in un altro cassonetto”.

Poi ci sono della storie incredibili attuate dai cittadini della Valdera per non fare la raccolta differenziata, come quella di un pontederese, che per conferire impropriamente i rifiuti nei cassonetti filo strada, nonostante nella sua zona vi fosse la raccolta porta a porta, ha chiesto ad uno straniero di andargli a buttare via i rifiuti in modo da non essere rintracciabili, ma alla fine gli agenti lo hanno identificato lo stesso.

“Da settembre -spiega Stefanelli - stiamo valutando anche di usare dei deterrenti come le telecamere e le telecamere , dove può essere inserito l'apparecchio per le riprese. Inoltre sto pensando di proporre a Geofor una sorta di incentivo, di premialità a tutti quei cittadini virtuosi che conferiscono correttamente i rifiuti ingombranti alle piattaforme ecologiche”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità