Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca martedì 21 gennaio 2014 ore 19:57

Psicologi al Pesenti per aiutare i compagni di Aurora e Valeria

La scuola Antonio Pesenti e una foto del profilo facebook di Aurora Cei
La scuola Antonio Pesenti e una foto del profilo facebook di Aurora Cei

Due studentesse di 15 anni hanno perso la vita nel giro di pochi giorni. Ora i docenti temono l'impatto sulla mente dei compagni



CASCINA — Due tragedie in pochi giorni a Cascina non c'è pace. Dopo la morte di Valeria, la 15enne che si è spenta nel sonno, adesso la morte di Aurora, se possibile ancora più drammatica e cruenta, travolta da un treno mentre passava sui binari. Due adolescenti accomunate dall'età, erano nate nello stesso anno e anche dalla scuola che frequentavano entrambe alunne dell'Iiss Pesenti. Due tragedie che hanno scosso la scuola che comprende due licei e un istituto tecnico commerciale. Dopo il secondo dramma quello di oggi (21 gennaio), dopo la morte di Aurora, i docenti hanno deciso di chiedere l'aiuto a un pool di psicologi per attenuare l'impatto dei due drammi sulla mente dei ragazzi. Domattina infatti gli alunni incontreranno gli psicologi che cercheranno loro di spiegare ciò che razionalmente è difficile da comprendere e forse ancora più da giustificare: perché nel giro di pochi giorni due compagne di classe sono morte.

Il timore dei docenti infatti è che le due tragedie possano avere un impatto troppo forte sugli alunni che qualcuno magari più fragile possa reagire male al fatto che due coetanee, due amiche, due compagne di scuola sono venute a mancare tragicamente nel giro di neppure una settimana. E l'intervento degli psicologi può essere interpretato come un atto di responsabilità da parte dei docenti e della dirigente scolastica del Pesenti, un modo da parte della scuola di prendersi cura di chi rimane dopo due drammi così terribili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità