Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca sabato 22 agosto 2015 ore 15:00

Presunto jihadista, la difesa chiede scarcerazione

Jalal El Hanaoui

L'avvocato del 25enne marocchino di Ponsacco arrestato a luglio ha fatto ricorso in Cassazione: "Contro di lui indizi insussistenti"



PONSACCO — Deve essere scarcerato per "l'erronea applicazione della legge penale e vizio di motivazione" perché nelle contestazioni a lui mosse non c'è "la contestazione del delitto o dei delitti a cui si riferirebbe la condotta di istigazione o di apologia asseritamente posta in essere dall'indagato". Queste le richieste avanzate ieri nel ricorso in Cassazione da parte di Tiziana Mannocci, avvocato difensore di Jalal El Hanaoui, il 25enne di origini marocchine ma da 17 anni residente a Ponsacco, che fu arrestato il 6 luglio scorso per istigazione alla jihad

Secondo il legale, infatti, gli indizi raccolti a carico del ragazzo che secondo l'accusa istigava alla jihad attraverso una serie di post sui social network, sono insussistenti come risulterebbe dalla "semplice analisi delle carte" in possesso dell'autorità giudiziaria.

Per la difesa del giovane non c'è alcuna istigazione o apologia alla jihad nella navigazione su internet del giovane marocchino, semmai vi è un interesse religioso per l'islam ma soprattutto, scrive Mannocci nel ricorso, "nessuno dei post o dei commenti presenti nelle carte processuali, né il messaggio complessivo inferibile dagli atti è tale da assumere valenza univoca o significato monodirezionale, così che la polivalenza dei concetti espressi non consente neppure a livello indiziario" di giungere alla conclusione che ne ha determinato l'arresto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca