Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cultura mercoledì 26 marzo 2014 ore 12:00

​PontederaViva pensa la città dell’innovazione

Eugenio Leone

Progetti già compiuti e sogni da realizzare all’incontro pubblico organizzato dall’associazione di Eugenio Leone



PONTEDERA — Innovazione, ricerca, progetti. Questi gli argomenti al centro dell’incontro organizzato dall’associazione Pontederaviva! che si è svolto ieri sera, martedì 25 marzo, al centro Cirri.

Un convegno pubblico molto partecipato che ha visto intervenire molti cittadini e esponenti della società civile che, com’è nello spirito della stessa associazione, aggrega persone con storie e formazione diverse intenzionate a dare un qualche contributo alla città.

Tema principale della serata è stato la riqualificazione della zona del cosiddetto Dente Piaggio, la zona recuperata dai capannoni della fabbrica e restituiti alla città come strutture per ospitare la Scuola Superiore Sant’Anna, il corso di laurea in infermieristica dell’Università di Pisa, i laboratori di Pontlab, l’incubatore di imprese Pontech, l’Atelier della robotica accanto al Museo Piaggio, al centro Sete Sois Sete Luas e alla nuova Biblioteca che verrà inaugurata a breve.

Una sorta di Parco Urbano dell’Innovazione che, nelle intenzioni di Pontederaviva, deve divenire uno dei principali motori di sviluppo della città. Alla serata erano presenti il sindaco Simone Millozzi che in apertura ha illustrato quanto sull’area è stato già realizzato. “A questo punto – ha aggiunto il coordinatore di Pontederaviva Eugenio Leone – dobbiamo coprire completamente l’area con una rete wifi gratuita e collegare gli edifici alla banda larga in modo che l’area possa essere punto di attrazione di strutture di coworking che possano accogliere lavoratori digitali da tutto il mondo che trovano nella Valdera il giusto equilibrio tra il lavoro e la vacanza fuggendo dalle opprimenti città metropolitane”.

All’incontro sono intervenuti anche il professore Cesare Stefanini che ha mostrato le forti sinergie tra la ricerca avanzata del Sant’Anna e le aziende del territorio, il responsabile della biblioteca comunale Roberto Cerri e l’architetto Arzelà che ha mostrato il progetto avveniristico di ristrutturazione dell’area del parcheggio Ape.

Tra le proposte emerse durante la serata spicca l’idea della realizzazione di un quartiere totalmente ecosostenibile sul modello di alcuni realizzati nelle grandi capitali europee. Un gruppo di giovani dell’associazione ha anche proposto di realizzare più serate per immaginare la Pontedera del 2020. Prossimo appuntamento già fissato sarà comunque giovedì 3 aprile, per parlare di cultura e promozione del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità