Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro giovedì 28 agosto 2014 ore 19:17

Pontedera, Vico e la data contesa

Angela Pirri
Angela Pirri

Stessa sera e posti diversi per Notte Bianca e Festa medievale. Pirri lancia il calendario unico e una programmazione comune



PONTEDERA — Mai 6 settembre fu più conteso tra i comuni di Vicopisano e Pontedera. In quella data, il sabato del primo weekend settembrino, a Pontedera prenderà il via la Notte bianca e a Vicopisano la Festa medievale.

Una sovrapposizione che rischia di non lasciare né vinti né vincitori mettendo il capoluogo della Valdera o il comune del sindaco Juri Taglioli in difficoltà se dovessero mancare i visitatori.

Vicopisano, infatti, ha lanciato pochi giorni fa la notizia della tradizionale Feste che si è sovrapposta all'edizione straordinaria della Notte bianca del 6 settembre.

La cosa non è piaciuta a palazzo Stefanelli, in particolare all'assessore al Commercio e vicesindaco Angela Pirri, che teme di disperdere risorse ed energie a causa della concomitanza degli eventi.

“Credo che telefonerò in questi giorni a Taglioli – anticipa Pirri –, perché non è possibile che sia a Pontedera che a Vicopisano si siano organizzati per la stessa sera due eventi diversi. La mia non sarà una telefonata per reclamare la 'priorità' sul 6 settembre, ma per ragionare per il futuro ed evitare queste sovrapposizioni”.

E in effetti il problema è più complesso di quello che sembra e non si limita ai rapporti e alle sovrapposizioni di eventi tra Vicopisano (che addirittura non appartiene all'Unione Valdera) ma riguarda anche gli altri comuni. L'idea di Pirri è semplice: cercare di organizzare un cartellone di eventi dove tutti trovino lo stesso spazio e le stesse opportunità nell'ambito dell'estate della Valdera.

“Il 4 settembre ci riuniremo all'Unione tra assessori al commercio come ho proposto a Mirko Terreni, delegato alle attività produttive nell'ambito dell'Unione Valdera, per cercare di avviare un ragionamento di coordinamento per il 2015, in primo luogo all'interno dell'Unione e magari anche con i comuni limitrofi in modo da ottimizzare la nostra offerta turistica e commerciale per il prossimo anno. Se riuscirà questo primo passaggio di stabilire un calendario coordinato, l'idea è di realizzare un cartellone da divulgare, magari anche esponendolo all'aeroporto di Pisa e attraverso un sito web specifico. Insomma - continua il vicesindaco di Pontedera -, un modo per ottimizzare le risorse e garantire a tutti i comuni della Valdera una visibilità nelle serate di festa evitando di sovrapporre gli eventi”.  


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola