Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica venerdì 14 agosto 2020 ore 09:50

​Valdera e Valdicecina insieme?

Marcello Casati
Marcello Casati

Marcello Casati, personaggio molto conosciuto e storico sindacalista, già pecciolese e ora terricciolese, approva l'idea. Cominciando dai rifiuti



PONTEDERA — Lo storico sindacalista Marcello Casati è intervenuto per parlare della proposta del sindaco di Volterra, Giacomo Santi, di fare un'unica Unione dei Comuni tra Valdera e Valdicecina (vedi anche articoli correlati). 

"Ho letto con attenzione e interesse la proposta del sindaco di Volterra, Santi, di una proposta per unire la Valdera e Valdicecina in un unico soggetto amministrativo. Ho letto con attenzione la proposta _ scrive Marcello Casati _ perché la ritengo una proposta da non sottovalutare in termini di servizi e non solo per gli abitanti delle due vallate. Con interesse, in quanto abitante, prima nel Comune di Peccioli e adesso in quello di Terricciola, praticamente a metà strada tra Pontedera e Volterra le due cittadine più importanti del territorio in questione". 

"Anche altri Comuni collinari avrebbero sicuramente dei benefici tangibili in termini di mobilità, scuole, sociale, che andrebbero a integrare quanto avvenuto nella sanità con l’accorpamento di Pontedera con Volterra. Il sindaco di Pontedera Franconi, oltre ai servizi da me riportati, dal canto suo ha evidenziato pure quali i servizi da unificare, la cultura e la dotazione impiantistica sportiva. Mi permetto di suggerire a Franconi che, dal mio punto di vista, prima di alcune cose da lui elencate sarebbe veramente utile, per gli abitanti delle due vallate, unire il sistema della raccolta e del conferimento dei rifiuti"

Per Casati "oggi, la raccolta dei rifiuti presenta numerosi problemi causati dalla morfologia dei territori, dagli abitanti e dalle attività produttive presenti nei comuni e da una palese difficoltà a gestire nei fatti e non a parole, i rifiuti delle famiglie nei cassonetti o in altri contenitori. L’ultimo aspetto, ma non ultimo per pensare seriamente a eventuali unioni future è che un pollaio può essere più o meno ampio per ospitare e agevolare la vita di polli e galline. La cosa essenziale, per la loro tranquillità, oltre al maggiore spazio rimane il comportamento di alcuni galletti e galline assai predisposti a comandare e assai poco invece a convivere con altri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità