Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 02 novembre 2017 ore 18:00

Uscita da scuola dei minorenni, c'è il protocollo

Amministratori e presidi della Valdera si sono nuovamente incontrati per stendere il documento che sarà sottoposto ai consigli d'istituto



PONTEDERA — Secondo quali regole gli alunni minori di 14 anni possono uscire da scuola in modo autonomo, con lo scuolabus o con l'autobus di linea rispettando la nuova normativa scolastica. E' questo il contenuto del protocollo d'intesa steso stamane nella sede dell'Unione Valdera dagli amministratori e dai dirigenti scolastici del territorio in merito alla spinosa questione dell’accompagnamento dei minori all’uscita delle scuole.

Il documento, che i presidi presenteranno ai rispettivi consigli d'istituto, persegue la finalità di condividere con tutte le parti cointeressate metodi e azioni utili ad assicurare un buon livello di sicurezza, senza sacrificare il percorso verso l’autonomia dei ragazzi. Secondo quanto voluto dalla presidente dell’Unione Valdera Lucia Ciampi, il protocollo interessa non solo le scuole della Valdera ma anche i rappresentanti delle istituzioni e i dirigenti scolastici della Valdicecina e del Valdarno.

A metà della prossima settimana è prevista la firma del protocollo da parte di quegli istituti che ne condividono le linee.

"L'Unione Valdera - ha commentato Ciampi -, grazie alla sua capacità di fare rete, ancora una volta riesce pertanto a precorrere i tempi riunendo allo stesso tavolo tutti i soggetti interessati alla vicenda e affrontando in maniera pragmatica e seria una questione che ormai è salita alla ribalta delle cronache nazionali. Amministratori, dirigenti scolastici e genitori avranno così una pronta risposta alle preoccupazioni e ai disagi che questa vicenda ha sollevato sia in seno alle famiglie che tra gli insegnanti e i rappresentanti dei vari istituti scolatici. Un ottimo risultato frutto di ciò che l’Unione Valdera ha seminato in questi anni, creando - ha sottolineato la presidente -, un’importante rete che coinvolge tutti coloro che, a vario titolo, costituiscono le componenti fondamentali del mondo della scuola".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità