Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Lavoro lunedì 20 aprile 2020 ore 12:19

Usb critica accordo Piaggio-sindacati

Il protocollo è propedeutico all'inizio della fase 2, quando la fabbrica ripartirà: "Non abbiamo firmato, al primo posto la salute dei lavoratori"



PONTEDERA — Il sindacato Usb è intervenuto per criticare l'accordo tra Piaggio e i sindacati in vista della fase due e della ripartenza. Il protocollo è stato firmato venerdì 17.

Da Usb hanno parlato di "un protocollo cucito sugli interessi di Colannino e non dei lavoratori. Nella riunione Colannino ha messo davanti la “sua” responsabilità nei confronti dei clienti e ha chiesto la sottoscrizione del protocollo d’intesa per essere pronto a riavviare la produzione. L’Usb non ha sottoscritto l’accordo perché al primo posto c'è la salute dei lavoratori, delle loro famiglie e la tutela dei criteri di protezione per la popolazione. La produzione di beni non essenziali, potrà ripartire solo quando ci saranno le condizioni dentro e fuori le aziende".

Dal sindacato hanno aggiunto: "Abbiamo respinto il protocollo Piaggio, così come respingiamo le medesime richieste di Confindustria. I numeri della pandemia parlano di 23.600 morti e di circa 3000 contagi giornalieri, pari a quelli registrati i primi marzo. Ciò nonostante gli industriali continuano a mettere i lavoratori davanti al ricatto del reddito e dell’occupazione, in cambio della salute e della sicurezza".

"Contestiamo il protocollo d’intesa Piaggio anche nel merito:

1) E’ completamente inadempiente nella rimodulazione dei carichi di lavoro e nel ricorso allo smart working.
2)Centralizza le decisioni sul Comitato aziendale
3)Riduce il ruolo delle RLS e delle RSU, che più di altri possono individuare punti critici e reclamare rapide soluzioni
4)Manca della necessaria chiarezza sulle misure organizzative e igienico-sanitarie.
5)Non fornisce ai lavoratori l’informazione e la formazione necessaria sulle disposizioni e sull’uso dei DPI.
6)Non c’è traccia di riduzione dell’orario di lavoro per permettere lo scaglionamento dei lavoratori in ingresso, in uscita, per ridurre le presenze nei reparti, negli spazi comuni, bagni, spogliatoi e mense
7)Non si tiene assolutamente conto della necessità di garantire più pause, per le necessità fisiologiche e soprattutto per attenuare il “peso” delle mascherine
8) Questo protocollo fornisce carta bianca all'azienda ed è un cedimento verso le politiche irresponsabili di Confindustria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità