Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica mercoledì 16 gennaio 2019 ore 16:15

"Cambiano i protagonisti ma i debiti rimangono"

Matteo Arcenni e Matteo Bagnoli (FdI Centrodestra) continuano ad attaccare l'Unione Valdera sui conti, nonostante la replica di Ciampi e Terreni



PONTEDERA — La risposta con delucidazioni di Lucia Ciampi, presidente dell'Unione, e Mirko Terreni, sindaco delegato al bilancio dell'ente, non ha affatto fugato i dubbi sollevati da Matteo Arcenni e Matteo Bagnoli sui conti dell'Unione Valdera. Al contrario, i due esponenti del centrodestra Valdera tornano ad attaccare le varie gestioni succedutesi fino a quella attuale, che vede sette comuni coinvolti.

"Cambiano i protagonisti ma il loro modo di fare politica e amministrare è sempre lo stesso - scrivono Arcenni e Bagnoli -. Lo sono la riprova le parole di Ciampi e Terreni che credono sempre di fare lezioncine e di far credere cose non vere. Per questo noi il bilancio lo manderemo alla Corte dei Conti con annotazioni e relazioni per evidenziare le criticità che abbiamo riscontato in modo da facilitare l'operato dell'Ente di controllo. Ente che non è nuovo a criticare e investigare sull'Unione Valdera come gli atti ufficiali dimostrano.

Se poi Terreni e Ciampi ritengono di aver fatto un buon lavoro con l'Unione di cui fanno parte e hanno condiviso tutte le scelte da ben 9 anni ci dicano come mai l'indebitamento dell'Unione aumenta e i comuni scappano perché non solo non condividono le scelte amministrative ma perchè non hanno avuto benefici reali. Sulla relazione del revisore le parole sono chiare si legge come proprio l’Organo 'invita e suggerisce all’ente di rafforzare con una maggiore operatività la funzione del controllo di gestione in “forma associata e integrata” con i Comuni partecipanti, che permetta di evidenziare gli effettivi risparmi di spesa a livello di “Sistema Amministrativo Locale”, sia in fase previsionale ma, in particolare, a livello di consuntivo'.

Visto che non si è saputo o voluto capire regaleremo un vocabolario Zanichelli a entrambi i sindaci in modo da comprendere le parole e forse amministrare meglio Unione e Comuni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità