Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 31 ottobre 2016 ore 18:00

Una rotatoria in cerca d'autore

I lavori alla rotatoria (foto di Piero Frassi)

I lavori tra il Romito e viale Europa sono in anticipo. Franconi: "Contiamo di inaugurare a metà dicembre. Arte? Ad ora nessun progetto". L'appello



PONTEDERA — All'inizio fu la Rotatoria degli elefanti che ancora oggi, seppur non ci siano più gli elefanti, ha sempre lo stesso nome e nell'immaginario collettivo rimane lo snodo con gli animali con le proboscidi al centro. Un'altra rotatoria famosa e discussa è stata quella sulla Toscoromagnola all'incrocio con via Pisana, quella con l'installazione, anche quella temporanea, di oggetti colorati che ricordavano a qualcuno il Carnevale di Viareggio. Celebre, e con l'avallo del critico Vittorio Sgarbi, è anche la rotatoria Della Luna a Ponsacco sull'incrocio che porta a Capannoli e Perignano. 

La rotatoria che invece si sta costruendo tra lo svincolo del Romito è ancora senza progetti artistici. Lo ha confermato l'assessore ai lavori pubblici Matteo Franconi: "Per quanto riguarda installazioni sulla nuova rotatoria rilancio l'appello a tutti quelli che volessero sponsorizzare con una installazione quella rotatoria. Ad oggi non ci sono previste opere d'arte". 

Le rotatorie sono luoghi molto trafficati e per questo con molta visibilità. Così come una volta erano le piazze i luoghi prescelti per installazioni artistiche oggi chi si occupa e chi crea arte sceglie spesso questi grandi snodi viari per posizionare qualcosa di bello, che colpisca o che faccia discutere.

"Alla rotatoria in costruzione i lavori stanno proseguendo molto bene stante anche il meteo - ha aggiunto Franconi - è proprio il meteo la variabile sulla chiusura dei lavori. Noi ci siamo prefissati di completare la rotatoria entro la metà di dicembre". Vedremo quanto questa piazza stradale rimarrà senz'arte al centro.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità