Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca mercoledì 25 maggio 2016 ore 07:00

"Un evento in ricordo dell'arte satirica di Babb"

Liviana Canovai

L'assessore alla cultura Liviana Canovai rende omaggio all'artista scomparso e annuncia iniziative in suo onore da parte dell'amministrazione



PONTEDERA — "L'amministrazione comunale prossimamente dedicherà alla figura di uomo e di artista un'iniziativa volta a ricordare il suo impegno nell'arte e in egual misura nella società civile e la volontà di tramandare il valore della satira quale antidoto ai molti mali della società moderna". E' l'annuncio fatto dall'assessore alla cultura Liviana Canovai che in una breve nota ricorda Giorgio Dal Canto, in arte Babb.

"Un eccellente pittore e disegnatore - scrive Canovai - che con le sue opere si è interessato di tutto ciò che circonda l'umanità attraverso una satira pungente, dissacrante. Sovvertendo i canoni tradizionali ha messo in discussione le abitudini quotidiane di ognuno e il comune modo di pensare, creando così immagini tanto provocatorie quanto paradossali. Il simbolo per eccellenza delle incoerenze italiche è per Babb Pinocchio. Reinventando il burattino collodiano ha delineato uno spaccato dell'Italia odierna. Abile illustratore per Il Tirreno e per numerose riviste ci ha reso particolarmente orgogliosi di averlo avuto come nostro concittadino in occasione della sua presenza alla Biennale di Venezia nel 2011 per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia con le composizioni a tema La Bugia. Altri significativi interventi sono stati all' Aeroporto Internazionale Galileo Galilei di Pisa nel 2011ove ha realizzato l'installazione La Bugia. Anche gli elefanti hanno il naso lungo: una rete lunga oltre cento metri e alta circa due metri e mezzo lungo la viabilità esterna. Per la città di Pontedera ha disegnato la Vespa Piaggio esposta al Museo Piaggio vicino agli storici modelli e precedentemente visibile presso l'Aeroporto pisano. Tra le numerose mostre nella nostra città ricordiamo le ultime al Museo Piaggio e al Centro per l'Arte Otello Cirri.
Con Babb scompare, “l'artista di Pontedera” uno dei più apprezzati nel panorama dell'arte in Toscana, capace con la sua sagacia di stimolarci, provocarci e ampliare i nostri orizzonti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca