Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cultura venerdì 10 gennaio 2020 ore 07:15

Torna la "Penna a Pontedera"

Il vincitore della nuova edizione è Floriano Romboli e la cerimonia si svolgerà sabato alle 17 nel restaurato complesso delle Mantellate



PONTEDERA — Dopo un anno di interruzione causato dal trasferimento della Biblioteca del Duomo, torna sabato il premio letterario "Una penna a Pontedera". Il vincitore di questa 32a edizione è Floriano Romboli, normalista studioso sia del rinascimento, del Tasso in particolare, sia della letteratura moderna, critico letterario e conferenziere apprezzato. 

La cerimonia in onore di Romboli inizierà alle 17 alle Mantellate, riportate a nuovo e recentemente inaugurate dopo il restauro, mentre Sauro Damiani presenterà il vincitore del premio che una volta ancora è un rappresentato dal bassorilievo bronzeo dello scultore Caetani.
Il premio, organizzato dalla Biblioteca del Duomo, è aperto a scrittori, poeti, filosofi, poeti e pensatori di ogni tendenza culturale, politica e religiosa, e da sempre ha rappresentato uno dei momenti più fervidi della cultura pontederese. 

Il primo vincitore, nel 1985, fu Athos Carrara e da allora altri 31 nomi si sono aggiunti al suo. Sono quelli di Romano Luperini, Dino Carlesi, Bruno Pasquinucci, Giancarlo Ferretti, Giuseppe Caciagli, Romano Lazzeroni (morto proprio in questi giorni e compianto dall'intero mondo pisano della cultura accademica e non) , Fulvio Fulvi, Enrico Taliani, Mario Montorzi, Giovanni Gronchi (alla memoria) don Mario Andreazza, Fausto Pettinelli, Mario Casacci (alla memoria), Pietro Giani, Franco Luperini, Comune di Pontedera, Giuliano Boldrini, Nello Chetoni, Centro Studi Gronchi, Francesco Paciscopi (alla memoria), Enzo Catarsi, Maria Patrizia Bianchi Cecchini, Athe Gracci, Grazia Fassorra e alla memoria di Luciano Ghelli, don Maurizio Gronchi, Cecilia Robustelli, Paolo Morelli, Stefano Bertelli (alla memoria), Mario Mannucci, Silvio Ficini, Aldo Vespi (alla memoria), Luigi Giani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità