Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Cultura venerdì 08 febbraio 2019 ore 06:30

Torna l'Almanacco pontederese

L'edizione numero 36 sarà presentata sabato 9 febbraio alle 17,30 al Palazzo Pretorio. Un 'libricino' prezioso da non perdere



PONTEDERA — L'Almanacco pontederese festeggerà domani, sabato, al Palp, il 36esimo anno di vita. Una vita che per fortuna prosegue avendo da tempo superato in durata e continuità tutte le pubblicazioni locali diventando sempre più un vanto e un'eccellenza cittadina, in salutare concorrenza con i telefonini pigliatutto (o quasi), che oltre alla rubriche sul presente racconta ogni anno le storie e fatti principali di un anno del passato. E stavolta tocca al '74.

Dopo la scomparsa di Giorgio Dal Canto, ovvero di Babb, stavolta prende il suo posto l'artista Alessandro Roncarà, chiamato a illustrare l'opera. 

L'Almanacco nasce nell'ormai lontano 1984 da un'idea di Sergio Vivaldi e raccoglie storie, immagini, curiosità e notizie, curate da Franco Ferrini, per vivere meglio Pontedera. L'opera ha rinnovato la veste grafica, pur restando nel solco della tradizione, col proposito di coinvolgere le nuove generazioni affinché la memoria della città diventi patrimonio comune. 

Al centro dell'operazione Almanacco c'è la Bandecchi & Vivaldi Editori e Stampatori in Pontedera dal 1923, dunque sempre più vicina al traguardo del secolo di vita. 

La presentazione è fissata per le 17,30 al Palazzo Pretorio e interverranno il curatore dell'opera, Benozzo Gianetti, cascianese-ponsacchino che tanto ha fatto e fa anche per la cultura e la tradizione pontederese, l'assessore alla cultura Liviana Canovai, Michele Quirici di Tagete Edizioni, Marco Macelloni di Bandecchi & Vivaldi e Marco Bruni, fotografo. Sarà presente anche l’artista Aleandro Roncarà.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità