Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 03 ottobre 2017 ore 14:30

Tmm, nuovo blocco al presidio

Gli operai dell'azienda metalmeccanica sono tornati a protestare bloccando la strada con un corteo. Mozione votata all'unanimità in consiglio comunale



PONTEDERA — Un nutrito gruppo di operai della Tmm ha manifestato stamattina lungo viale America. L'obiettivo del corteo, con bandiere e striscioni, è stato il blocco dei camion in uscita dagli stabilimenti Piaggio, alla quale i sindacati chiedono di garantire le commesse per un'eventuale nuova proprietà Tmm.

I lavoratori, da oltre 55 giorni accampati davanti alla fabbrica chiusa, attendono anche novità dalle istituzioni, dati i tavoli di crisi aperti in Regione e al Mise.

L'azienda che produce marmitte per moto e scooter, per la quale è stato avviato l'iter di liquidazione con la conseguente procedura di licenziamento collettivo per 85 lavoratori, potrebbe essere salvata solo da un intervento esterno con una eventuale acquisizione.

Il sindaco di Pontedera Simone Millozzi è intervenuto venerdì scorso in consiglio comunale con un appassionato discorso sulla questione della Tmm e sulla votazione contraria da parte del Movimento 5 Stelle e del centrodestra alla mozione in sostegno della vertenza. "Perché non riusciamo a trovare, al di là delle sfumature politiche, un'unità su una mozione che sostiene questa vertenza. L'abbiamo trovata in Regione, pur con qualche difficoltà, e qui in consiglio comunale a Pontedera no. E' è una vergogna. Il consiglio comunale - ha aggiunto il sindaco - dovrebbe trovare una sintesi. Qual è l'integrazione che vi serve inserire per votare a favore e noi la mettiamo, indipendentemente dalle politiche razionali? Proviamo a dare un segnale politico di unità in un momento drammatico per il lavoro e l'occupazione".

L'accorato appello di Millozzi è stato infine accolto da tutti i consiglieri e da tutte le forze politiche del consiglio comunale che il sindaco ha ringraziato per la disponibilità in ultima istanza dimostrata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola