Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Spettacoli martedì 10 ottobre 2017 ore 16:00

Teatro Era, un cartellone con 25 spettacoli

Presentata la stagione 2017/18. In programma sette produzioni e quattro anteprime nazionali. Santeramo presenta Da Vinci, c'è anche Daniel Pennac



PONTEDERA — Il Teatro della Toscana ha presentato questa mattina il cartellone delle attività del Teatro Era di Pontedera per l'anno 2017/18.

Gli organizzatori hanno definito la programmazione "ambivalente, per quanto riguarda la ricerca grazie al Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale, eccellenza a livello internazionale, realtà produttiva e progettuale, offre una varietà di proposte che spazia dal contemporaneo alla sperimentazione, dalle giovani compagnie ai maestri della tradizione, dal teatro nazionale a quello internazionale".

Tra le produzioni e gli spettacoli in prima nazionale: Roberto Bacci, regista e drammaturgo insieme a Stefano Geraci, debutta con Quasi una vita. 

Gabriele Lavia si confronta con Strindberg ne Il Padre. 

Michele Santeramo, accompagnato dalle immagini di Cristina Gardumi, presenta Leonardo Da Vinci.

Al Teatro Era torna Carrozzeria Orfeo, compagnia innovativa, autentica e creativa, esempio di un progetto produttivo di alto artigianato artistico e al contempo di un teatro pop, attento al pubblico che lo guarda. Dopo un mese di prove al Teatro Era, Carrozzeria Orfeo presenta questa volta in anteprima nazionale Cous Cous Klan e torna a marzo 2018 con la centesima replica di Thanks for Vaselina, spettacolo che fu creato con un periodo di residenza nel 2013 sul palcoscenico di Pontedera. Thanks for Vaselina presto vedrà la sua versione cinematografica nelle sale d’Italia.

Testimonia la vocazione al teatro internazionale, il poliedrico artista fiammingo Jan Fabre che dirige la sua ultima creazione Belgian Rules/Belgium Rules. 

Daniel Pennac accompagnato dalla disegnatrice Florence Cestac presenta Un amore esemplare; lo storico spettacolo dell’Odin Teatret Memoria che è presentato in occasione del “Giorno della memoria” con la drammaturgia e la regia di Eugenio Barba.

Tra gli spettacoli in stagione: Sergio Rubini e Margherita Buy accompagneranno con letture sceniche la conferenza sull’amore del filosofo Umberto Galimberti, Tra la mia ragione e la mia follia ci sei tu, Maria Amelia Monti, accompagnata da Roberto Citran e Giulia Weber, è Miss Marple, la famosa protagonista del romanzo di Agatha Christie; Elena Sofia Ricci, Gian Marco Tognazzi, Maurizio Donadoni interpretano i Vetri rotti di Miller con la regia di Armando Pugliese.

Tra le produzioni e coproduzioni: Roberto Bacci cura la regia de Il Nullafacente di Michele Santeramo, Vinicio Marchioni dirige ed è in scena in Zio Vanja con Francesco Montanari; Liliana Cavani dopo il successo di Filumena Marturano dirige Geppy Gleijeses e Vanessa Gravina in Il piacere dell’onestà di Pirandello.

Grandi artisti della scena contemporanea compongono il cartellone: la Compagnia Scimone Sframeli è in scena con Amore, premio Ubu 2016 come miglior novità italiana e progetto drammaturgico e come miglior allestimento scenico, Marco Paolini in Le Avventure di Numero Primo, Dario Marconcini e Giovanna Daddi, che sono i protagonisti del nuovo lavoro con la regia di Roberto Bacci, interpretano I bei giorni di Aranjuez. Uno sguardo attento alle giovani compagnie, oltre alla già citata Carrozzeria Orfeo, porta al Teatro Era Leviedelfool con Heretico e Babilonia Teatri con la nuova creazione Pedigree.

Non manca una rassegna pensata per i più piccoli, matinée per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, con proposte premiate dalla critica e dal pubblico: il Teatro Necessario con Clown in libertà, il Teatro di Bari con AHIA!, il Teatro del Piccione in Piccoli Eroi, Cà luogo D’Arte con Dentro di me, la Factory Compagnia con Diario di un brutto anatroccolo, Sara Morena Zanella presenta Il Sogno di Alice. Inoltre Michele Santeramo terrà dei laboratori gratuiti dal titolo L’invenzione della realtà.

Si consolida la collaborazione e lo scambio progettuale tra The Other Theater e la Fondazione Peccioliper, che ha portato a ottimi risultati anche nel festival 11Lune a Peccioli 2017, la rassegna che ha ospitato grandi nomi del teatro e della musica.

Nel corso nel 2017/18 il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards continuerà a svolgere attività di formazione stabile a Pontedera nel periodo invernale con il “Master Course”, dal 15 gennaio al 9 febbraio 2018, e nella stagione estiva con il suo “Summer Intensive Program”. Le attività pedagogiche del Workcenter vedono partecipanti da ogni parte del mondo. Nel corso dell’anno inoltre il Workcenter porterà il lavoro artistico e formativo in quasi tutti i continenti e sarà al Teatro della Pergola con L’Heure Fugitive (1 novembre) e The Underground: Response to Dostoevsky (2 e 3 novembre).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità