Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 13 luglio 2018 ore 13:30

Tariffa puntuale, al via la sperimentazione

Con una lettera ai cittadini, Geofor e Comune hanno annunciato l'avvio di un periodo di prova intanto nelle zone industriali. Pronti per autunno



PONTEDERA — Più volte era stata annunciata l'intenzione, ma ora pare che Geofor e Comune siano giunti ai fatti concreti. In una lettera congiunta inviata ai cittadini, l'azienda che gestisce raccolta e smaltimento dei rifiuti e amministrazione comunale hanno infatti comunicato che a breve partirà la sperimentazione della misurazione puntuale dei rifiuti, un sistema di raccolta e di tariffazione della spazzatura basato sul concetto che chi più differenzia, meno paga, già consolidato con buoni risultati nel comune di Calcinaia.

Il periodo di prova di questo nuovo metodo partirà in autunno prossimo, solo in alcune precise aree del comune per poi estendersi a regime progressivamente su tutto il territorio. "La sperimentazione durerà tre mesi - ha spiegato meglio l'assessore Matteo Franconi - e interesserà inizialmente le tre aree industriali di Gello, La Bianca e il Pip 3. Aree con poche abitazioni e molte industrie proprio per capire quanto queste ultime impattano su produzione e conferimento dei rifiuti. A seguire - ha aggiunto Franconi - toccherà alla parte residenziale della città, ma comunque questo non avverrà prima delle elezioni del 2019, considerando l'esperienza di Calcinaia che ha impiegato ben nove mesi per completare tutto il passaggio".

Già dai primi giorni di luglio gli addetti Geofor hanno iniziato a prendere contatti nelle zone in cui in autunno verrà attivata la sperimentazione della misurazione puntuale. A partire da ottobre azienda e Comune organizzeranno poi degli incontri informativi con la cittadinanza.

Nella lettera allegata in fondo a questo articolo, i dettagli dell'operazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica