Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca giovedì 14 novembre 2019 ore 18:00

Subito i lavori al tetto del liceo Montale

La protesta degli studenti ha sortito effetti. Le rassicurazioni di Franconi: "La Provincia ci ha garantito che interverrà nei prossimi giorni"



PONTEDERA — Questa mattina abbiamo dato notizia dello sciopero degli studenti del liceo linguistico Montale, l'ultima scuola superiore cittadina rimasta fuori dal villaggio scolastico. L'edificio si trova in via Puccini, nel quartiere fuori del ponte.

Gli studenti, 550 in tutto, hanno segnalato la mancanza di spazi ma anche carenze strutturali visto che dal tetto ci sono infiltrazioni. La competenza dell'edificio è della Provincia di Pisa.

Cinque di loro, Gabriele Ricciardello, Noemi Iacoponi, Alessandro Scaccia, Clarissa Bonaccorsi e Isa Galli, stamani sono stati ricevuti dal vicesindaco Alessandro Puccinelli e dall'assessore alla pubblica istruzione, Francesco Mori.

Sulla protesta dei giovani è intervenuto il sindaco Matteo Franconi che ha dato buone notizie: "Questa mattina gli studenti del Liceo Montale hanno manifestato per segnalare le criticità del plesso di via Puccini. Hanno evidenziato in via generale la carenza di spazi soprattutto da destinare ai laboratori e le difficoltà logistiche legate all'ubicazione lontana del villaggio scolastico. Allo stesso tempo hanno rilevato l'urgenza di intervenire con interventi manutentivi per contrastare in particolar modo alcune infiltrazioni del tetto e degli infissi. In primo luogo abbiamo raccolto e registrato le loro segnalazioni evidenziando che la competenza relativa alle scuole superiori è della Provincia; allo stesso tempo però abbiamo confermato il nostro l'impegno a veicolare, d'intesa con il dirigente scolastico che vedremo a breve, le esigenze alla provincia di Pisa con cui siamo in stretto e continuo rapporto". 

Franconi ha parlato anche della nuova scuola, in progetto: "Abbiamo ricordato loro che per quanto attiene alla questione generale degli spazi e dell'ubicazione della scuola sarà decisivo il percorso ed il progetto del nuovo Montale che è già finanziato per quasi 8 milioni di euro ed è in fase di progettazione esecutiva. Quando sarà concluso il plesso di via Puccini sarà dismesso ed il Montale potrà finalmente trasferirsi per intero presso il villaggio scolastico di Pontedera. Rispetto alle problematiche contingenti relative alle infiltrazioni la Provincia di Pisa ci ha confermato che gli interventi di manutenzione sono stati affidati e verranno eseguiti nei prossimi giorni"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca