Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 30 maggio 2017 ore 15:00

Studenti a lezione di pronto soccorso

L'associazione di volontariato SOS ha insegnato la cardio-protezione e il salvamento in acqua a molti ragazzi degli istituti di Pontedera



PONTEDERA — L’associazione di volontariato di protezione civile Squadra Operativa di Soccorso Onlus che si occupa di soccorso acquatico, alluvionale e subacqueo ha portato un interessante progetto in alcune scuole di Pontedera.

Quest’anno il progetto, vincitore per la seconda volta del Premio Verdigi e patrocinato da Miur, Provincia di Pisa e di Livorno, Comuni di San Giuliano Terme, Collesalvetti, Pontedera e inserito nel CRED/CIAD delle scuole di Livorno, è entrato nelle scuole offrendo a circa 600 studenti l’opportunità di acquisire conoscenze sulle tecniche di cardio-protezione con le manovre salvavita e tecniche di auto-salvamento e salvamento in acqua.

In alcune realtà scolastiche come il liceo Buonarroti di Pisa, l'istituto comprensivo Gandhi di Pontedera, la scuola primaria Oltrera e Hack di Pontedera, è stato possibile integrare il percorso sulla sicurezza in acqua con attività tecnico pratiche in piscina nel primo caso presso la piscina Concetto Marchesi nel secondo presso la piscina Comunale di Pontedera permettendo l’acquisizione tecnica delle manovre di soccorso in caso di arresto cardiaco improvviso e di auto-salvamento con la valutazione concreta di prestare soccorso in sicurezza. 

In altri istituti (IC Michelangelo e IC Pistelli di Livorno, IC Fibonacci Succursale e Scuola Primaria Parmini di Pisa), invece, sono state svolte le attività teorico pratiche “a secco” con attività di gestione delle emergenze svolte direttamente dagli studenti sotto la supervisione degli istruttori volontari di Squadra Operativa di Soccorso.

Nella sola zona Valdera, l’attività ha riguardato più di 200 studenti dell’IC Gandhi, Scuola Primaria Oltrera e Scuola Primaria Marcherita Hack. La serata conclusiva del percorso progettuale presso Sala UTE – Università della terza età – del Centro Otello Cirri di Pontedera è stata possibile grazie al Patrocinio del Comune di Pontedera, che ha concesso lo spazio per offrire agli studenti, ai genitori e ai docenti la possibilità di vedere una presentazione delle attività svolte e dei percorsi fatti dagli studenti, con l’opportunità per i presenti di fare domande o chiedere delucidazioni sullo sviluppo delle attività praticate. Con l’occasione è stato consegnato ai rappresentanti delle classi presenti un attestato di partecipazione davanti ad una sala gremita di partecipanti.

L’attività progettuale si è sviluppata seguendo un iter informativo formativo che ha come scopo primario quello di trasmettere le buone norme di comportamento in acqua e di far acquisire le tecniche base di intervento in caso di arresto cardiaco improvviso e l’uso del defibrillatore. Gli studenti vengono seguiti, per tutto l’iter progettuale, da volontari con competenze e professionalità specifiche come maestri di salvamento, istruttori di nuoto e assistenti bagnanti per la parte di sicurezza in acqua e di istruttori certificati di tecniche BLSD – basic life support and defibrillation -.

Infatti, l’Associazione Squadra Operativa di Soccorso vanta tra i suoi volontari, istruttori formatori BLSD in grado di certificare corsi per operatori uso defibrillatore secondo normativa vigente e corsi per soccorritore acquatico e alluvionale di superficie.

Il Progetto di sicurezza in acqua non poteva concludersi solo con una serata “all’asciutto”, tant’è che sabato 10 giugno presso lo stabilimento balneare Bagno Roma di Viareggio si svolgerà una giornata dedicata alla sicurezza con addestramento dimostrativo in acque aperte per gli studenti partecipanti al progetto. La giornata verrà accompagnata e sviluppata alla presenta del gruppo di soccorso cinofilo in acqua del S.I.T. Scuola Italiana terranova di Marco Zaccagnini e la collaborazione della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Viareggio.                                                                                           


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca