Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca mercoledì 15 aprile 2020 ore 19:00

Covid, nelle RSA della Valdera sei deceduti

Le mani di un anziano
Le mani di un anziano

Nel nostro territorio ci sono dodici Residenze Sanitarie Assistenziali ed i decessi fino a ora sono stati sei. La situazione Comune per Comune



PONTEDERA — Il Coronavirus sta sconvolgendo la vita di tutti ma quelli più a rischio sono gli anziani, in particolare quelli ospiti nelle Residenze sanitarie assistenziali. In Lombardia la Guardia di Finanza indaga sulle morti avvenute al Pio Albergo Trivulzio e anche la Procura di Pisa sta valutando se avviare un'inchiesta sulla gestione di alcune RSA del territorio.

Da quando il governatore Rossi ha disposto test a tappeto in tutte le RSA della Toscana, nel territorio di competenza della Asl Toscana nord ovest (province di Pisa, Lucca, Livorno e Massa Carrara) sono stati effettuati più di 1.600 tamponi e circa 1.000 test sierologici. Sono stati così individuati 302 ospiti e 109 operatori positivi, per un totale di 411 persone. I decessi sono stati 63 tra i degenti.

Vediamo la situazione nelle dodici RSA della Valdera. 

In totale si sono registrati ad oggi sei decessi, tre nella RSA Leoncini a Pontedera e tre nella casa di riposo di Forcoli.

Gli anziani positivi sono meno di 40: 19 nella Leoncini, 17 nella casa di riposo di Forcoli. C'era un caso sospetto alla RSA Giampieri di Ponsacco ma il secondo tampone è risultato negativo, invalidando il primo.

Le RSA sono così divise: tre a Pontedera (RSA Leoncini, Villa Sorriso e San Giuseppe), due a Calcinaia (RSA Sorelle Migliorati e Cottolengo) e Casciana Terme Lari (RSA Belvedere e RSA Casciana Terme) e una Palaia (RSA Forcoli), Chianni (casa famiglia), Buti (RSA I Maggi), Ponsacco (RSA Giampieri) e Capannoli (RSA SS Annunziata per malati psichici). 

Peccioli, Terricciola, Bientina e Lajatico non hanno sul territorio strutture che ospitano anziani.

La situazione più delicata si vive in due strutture: nella casa di riposo di Forcoli e nella RSA Leoncini in piazza della solidarietà a Pontedera.

Nella casa di riposo di Forcoli ci sono stati tre decessi. I positivi sono 25, di cui 17 ospiti. Anche nella RSA Leoncini ci sono stati tre decessi di persone Covid-positive. L'ultimo decesso risale a oggi. I positivi al virus totali al momento sono 19.

Sempre a Pontedera nella RSA San Giuseppe non ci sono positivi. A Villa Sorriso tutti gli ospiti hanno fatto il tampone. (aggiornamento del 17 aprile: "Tutti gli ospiti e tutto il personale hanno tamponi negativi" ha detto il responsabile di Villa Sorriso, Sergio Chiocchini).

A Ponsacco, nella RSA Giampieri, Asl aveva informato che c'era un possibile positivo, visto che il primo test era risultato positivo. Il secondo test è però risultato negativo, invalidando il primo. Anche alla Giampieri, al momento, zero positivi. 

A Chianni c'è una casa famiglia per disabili, anche non autosufficienti. Ci sono 13 ospiti e per ora nessuno è positivo.

A Buti c'è una RSA ma non risultano contagiati.

A Calcinaia ci sono due RSA. Non ci sono positivi.

A Capannoli una RSA per malati psichici dove al momento non ci sono stati positivi.

Nel Comune di Casciana Terme Lari ci sono due RSA, una a Casciana e l'altra a Lari. Al momento nessuna delle due ha positivi.

In alcune strutture l'Ausl ha inviato propri operatori, dando vita a una sorta di commissariamento.

"La Asl Toscana nord ovest - ha sottolineato il direttore generale Maria Letizia Casani - è già intervenuta con il personale sanitario in più contesti dove non vi erano sufficienti garanzie di messa in atto di tutte le azioni necessarie al contenimento del contagio, attuando una sorta di commissariamento. Stiamo anche verificando se, dal punto di vista contrattuale, vi sono gli estremi per la rescissione del contratto con le ditte appaltatrici''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità