Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 08 luglio 2020 ore 17:55

Lezioni da casa, incubo a settembre per i genitori

Scuole superiori pontederesi, situazione critica per mancanza di spazi. Si rischia che oltre la metà delle ore di lezione venga fatta da casa



PONTEDERA — Dalla Provincia di Pisa le notizie che arrivano sulla ripresa delle lezioni in presenza, nelle scuole superiori pontederesi a settembre, non sono molto rassicuranti.

C'è mancanza di spazi e dalla Provincia hanno fatto sapere che, al momento, più del 50% delle lezioni gli adolescenti dovrebbero farle collegati da casa, seduti di fronte a un pc, se non verranno trovate soluzioni. 

La didattica a distanza è un problema logistico per molte famiglie, per quelle che hanno genitori che lavorano, per chi ha più figli e deve organizzare le lezioni in modo che non si disturbino tra loro, per chi ancora ha problemi di connessione oppure è in difficoltà economiche.

Una situazione, quella di Pontedera, molto più critica rispetto ad esempio a quella di Pisa (dove si parla di un 20% di ore in dad e il resto in presenza) o quelle di Volterra e del comprensorio del cuoio, dove gli spazi sembrano essere sufficienti a garantire il giusto distanziamento sociale e il rispetto delle normative anti-covid.

La gestione delle scuole superiori è competenza della Provincia di Pisa. Ieri il presidente Massimiliano Angori ha incontrato i sindaci Matteo Franconi (Pontedera), Arianna Cecchini (Capannoli e presidente dell'Unione Valdera con delega alla scuola) e Mirko Terreni (Casciana Terme Lari, nell'Unione ha la delega al trasporto pubblico locale), i dirigenti scolastici degli istituti pontederesi e i responsabili del trasporto pubblico locale. Riguardo a quest'ultimo punto dalla Provincia hanno sottolineato che sarà necessario incrementare le corse dei bus, stante la riduzione dei posti a bordo. 

C'è poco tempo per trovare nuovi spazi, anche se la volontà, hanno assicurato dalla Provincia, non manca. Una prima scadenza è il 16 luglio, tra otto giorni, quando un progetto complessivo di ripartenza deve essere presentato in Regione Toscana. 

Questi nuovi spazi potranno essere edifici al momento in disuso, oppure occupati da altre attività, o solo in parte adoperati. Dal Ministero dell'istruzione, inoltre, dovrebbero essere assunti più insegnanti per garantire una maggior offerta di lezioni.

Per quanto riguarda invece le scuole primarie e secondarie queste sono competenza dei singoli Comuni. A Pontedera in questi giorni l'assessore Francesco Mori sta facendo sopralluoghi in tutti i plessi scolastici e la prossima settimana sarà disponibile un quando definito di bisogni, necessità e spazi alternativi disponibili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca