Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PONTEDERA12°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Politica mercoledì 22 marzo 2023 ore 13:30

Scioglimento di Forza Nuova, un sì a maggioranza

Il palazzo comunale di Pontedera

12 voti favorevoli, ma Lega e Fratelli d'Italia astenuti: la mozione che condanna l'episodio avvenuto a Lajatico passa senza l'unanimità



PONTEDERA — Contro l'attività di Forza Nuova e a favore di una legge per contrastare le discriminazioni legate all'orientamento sessuale e all'identità di genere, il Consiglio comunale di Pontedera si esprime a maggioranza. Niente unanimità, dunque, vista l'astensione dei consiglieri presenti di Lega e Fratelli d'Italia.

A proporre la mozione, che chiede al sindaco e alla Giunta di operare anche nei confronti del Parlamento e del Governo per arrivare allo scioglimento di Forza Nuova e, appunto, all'approvazione di una norma che combatta le discriminazioni sessuali e di genere, sono stati i 3 gruppi della maggioranza, ovvero il Partito Democratico, la lista Corri Con e Pontedera in Comune.

Al centro del testo della mozione stessa, naturalmente, anche l'episodio di omofobia verificatosi giorni fa a Lajatico, dove dei volantini riferiti proprio a Forza Nuova richiedevano le dimissioni del sindaco Alessio Barbafieri riportando slogan omofobi e intolleranti.

"Riteniamo sia un atto di civiltà ribadire nelle sedi istituzionali una presa di posizione netta contro tutti coloro che portano avanti posizioni e pratiche fasciste - hanno commentato le forze di maggioranza - tuttavia, ci rammarica non aver ottenuto unanimità di voti favorevoli, in quanto i consiglieri presenti della Lega e di Fratelli d'Italia si sono astenuti".

Ai voti della maggioranza, comunque, si sono uniti anche quelli di Alberto Andreoli, del gruppo Presidio Civico Pontedera, e di Fabiola Toncelli, consigliera del gruppo Misto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Attualità