Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Sport giovedì 03 ottobre 2019 ore 06:30

Il campionissimo compie 81 anni

Sandro Mazzinghi nel 2019
Sandro Mazzinghi nel 2019

Compleanno per Sandro Mazzinghi e doppia festa visto che tra pochi giorni sarà inserito ufficialmente nella Hall of Fame della boxe



PONTEDERA — Com'è la vita di un campione? La domanda l'avevamo fatta a Sandro Mazzinghi cinque anni fa, quando ci concesse questa lunga intervista.

L'intervista venne realizzata a pochi giorni dal suo 76esimo compleanno mentre oggi gli anni sono diventati 81. Buon compleanno Sandro.

Insomma com'è la vita di un campione?

"Assolutamente normale - ci disse Mazzinghi nel 2014 - sono un uomo tranquillo. Il successo è arrivato dopo anni di sacrifici, ma sono sempre stato con i piedi per terra e forse è proprio per questo che oggi ho ancora l’affetto di molte persone".

L'affetto di molte persone e la stima del mondo della boxe. Si perché oltre a festeggiare il compleanno Mazzinghi ha un altro prestigioso traguardo da festeggiare: sabato 26 ottobre a Castrocaro Terme Mazzinghi, insieme a Primo Carnera, verrà inserito nella Hall of Fame del Pugilato Italiano.

Una vita piena quella del pugile toscano, fatta di impegno e grande passione. Qualche altro passaggio di quella lunga intervistaA volte si vedono pugili con gli occhi semichiusi dai tanti colpi ricevuti. Qual è l'energia segreta che permette di non mollare in quei momenti?

"La grande preparazione atletica, l’orgoglio, la voglia di farcela anche in situazioni drammatiche, a me è capitato molte volte ma il mio orgoglio, la tenacia, la mia forza fisica mi hanno permesso di superare situazioni difficilissime, ma ne è valsa sempre la pena".

Lei ha avuto molti amici famosi, chi ricorda con maggior affetto? Qualche aneddoto?
"
E' vero, ho avuto molti amici Paolo Panelli, Maurizio Arena, Marcello Mastroianni, Renato Rascel un piccolo grande uomo oserei definirlo. Ma con maggior affetto ricordo sempre il grande Walter Chiari. Veniva sempre a vedermi, era un grande appassionato di pugilato, un giorno era a Cinecittà per le riprese di un film, io combattevo all’Eur contro il francese Joe Gonzales per il titolo d’Europa. Walter lasciò il set per venirmi a vedere e dopo il match che vinsi alla quarta ripresa per ko, andammo insieme a festeggiare in un ristorante romano. Walter era un grande uomo molto buono e generoso, lo ricordo sempre con grande affetto".

C’è anche una statua, di fronte alle piscine, in omaggio a Mazzinghi. Ne esistono altre in Italia?

"No, ma sono uno dei pochi che ha una statua raffigurante se stesso essendo ancora in vita e questo mi fa molto piacere perché le soddisfazioni vanno assaporate quando sei ancora in gamba e non dopo. Un saluto a tutti gli amici di QUInewsValdera".

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca