Indietro

Sandro Mazzinghi, da San Siro al teatro Era

Sandro Mazzinghi vs Ki Soo Kim 26/05/1968 WBC/WBA light Middleweight Title
Sandro Mazzinghi vs Ki Soo Kim 26/05/1968 WBC/WBA light Middleweight Title
Foto di: http://sandromazzinghi.com/

Il 27 maggio sarà celebrata la conquista del titolo mondiale del pontaderese più famoso nel mondo.

PONTEDERA — "Pensate un po' - ha detto Riccardo Minuti, autore di un nuovo libro molto 'pontaderese' su Sandro Mazzinghi e il mondo del pugilato di mezzo secolo fa, quando la boxe piaceva almeno come il calcio -  se Messi o Cristiano Ronaldo fossero nati a Pontedera... 

Ebbene, con Sandro la nostra Pontedera diventò cinquant'anni famosa nel mondo. Era il '68, il mitico ' ma sui muri della Piaggio, oltre a alle scritte e slogan politico sociali, ce n'era anche una che gridava 'diceva forza Sandro'. Il 26 maggio del 1968 Alessandro-Sandro Mazzinghi, nato in Belladimai un tempo gran caseggiato popolare distrutto dai bombardamenti e oggi giardino che sale verso l'Arno, battè il coreamo Ki Soo Kim allo stadio di Milano strapieno di 62 mila spettatori. 

E il prossimo 27 maggio, al teatro Era, quell'impresa del pontaderese più conosciuto nel mondo, senza paragoni col presidente della Repubblica Giovanni Gronchi o magari l'inventore della Vespa, Corradino d'Ascanio, quell'impresa sarà rievocata con la presentazione del libro di Minuti - 500 pagine e quasi mille foto alcune delle quali inedite, Tagete edizioni -  e con testimonianze, letture artistiche, canti, spettacolo e il filmato sull'incontro mondiale di San Siro. 

L'iniziativa è stata presentata dal sindaco Simone Millozzi, assessore allo sport Matteo Franconi, l'autore Riccardo Minuti, l'editore Michele Quirici e uno dei figli di Sandro, Davide Mazzinghi. La famiglia Mazzinghi ha infatti aderito a questa iniziativa e l'ha supportata, così come l'amministrazione comunale.

Fotogallery

Videogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it