Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura mercoledì 27 gennaio 2016 ore 15:00

Rosa Bianca: quando la storia offre spunti attuali

Nel Giorno della Memoria, una serie di iniziative dedicate ai ragazzi per conoscere gli studenti ebrei-tedeschi membri dell'associazione "resistente"



PONTEDERA — La Rosa Bianca e la resistenza civile portata avanti con coraggio da quei giovani studenti ebrei-tedeschi che ne facevano parte. E' questo l'argomento, lontano ma ancora attuale, che l'amministrazione comunale in collaborazione con Arnera, Anpi, Aned, Arci Servizio Civile e Tavola della Pace vuol porre all'attenzione dei ragazzi delle scuole medie e superiori attraverso una serie di iniziative nell'occasione della Giornata della Memoria.

Fino a venerdì 29 gennaio, nell'atrio di Palazzo Stefanelli rimarrà esposta la mostra Storia del movimento Rosa Bianca. I protagonisti e gli avvenimenti.

Oggi e venerdì, dalle 15 alle 19 al circolo Arci Il Romito si terranno invece dei seminari sulla storia del movimento Rosa Bianca, con la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze del Servizio Civile dell’Arci e i giovani dell’Anpi.

Stasera alle 22 al Centrum Sete Sois Sete Luas, concerto Entartete Musik-Musica Degenerata.

Giovedì 28 gennaio alle 9 alla scuola elementare Arcobaleno della Pace a La Rotta gli alunni incontreranno il figlio dell'ex deportato Italo Geloni, in un'iniziativa dal titolo La vita nei lager attraverso gli occhi dei bambini.

Sempre alle 9 di giovedì al circolo cinematografico Agorà verrà proiettato esclusivamente per gli studenti delle scuole superiori il film La Rosa Bianca-Sophie Scholl del regista Marc Rothemund, Orso d’Argento al Festival di Berlino 2005.

Stesso giorno, ma alle 18 nella sala consiliare del Comune di Pontedera interverrà a chiusura delle iniziative dedicate alla Giornata della Memoria il sindaco Simone Millozzi, il ricercatore della Fondazione Rosa Bianca Umberto Lodovici e i rappresentanti delle associazioni Anpi, Aned, Tavola della Pace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità