Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 07 agosto 2019 ore 17:20

Rischio temporali, poi torna il gran caldo

Allerta meteo in codice giallo per il nord della Toscana, Valdera compresa, a causa di una perturbazione atlantica attesa per questa sera



PONTEDERA — Una perturbazione atlantica tende a interessare il nord Italia e marginalmente la Toscana, dova dalla sera di oggi, mercoledì, è atteso un aumento della instabilità. Per questo è stata diramata un'allerta meteo in codice giallo per rischio idrogeologico e temporali a partire dalla mezzanotte e fino alle 13 di giovedì 8 agosto, che riguarda l'area nord della regione, Valdera compresa.

Nel dettaglio, dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledì, possibilità di locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulle zone di nord-ovest (in particolare sulla Lunigiana). Durante la notte e nelle prime ore del mattino di domani, giovedì, locali temporali potranno interessare anche le zone costiere centro-settentrionali e le aree limitrofe. Nel pomeriggio miglioramento sulla costa, fenomeni sparsi sulle zone interne, in particolare sull'Appennino e sull'Amiata. 

Sono previsti cumulati massimi fino a 50-70 mm sul nord-ovest, medi fino a 20 mm. Sulla costa massimi fino a 30-50 mm, medi non significativi. Sulle zone interne massimi fino a 30-40 mm. Intensità fino a 30-40 mm/h.

Passata questa perturbazione, il Consorzio Lamma ha previsto una possibile nuova, breve, fase di caldo intenso in arrivo tra il 10 e il 13 agosto, a causa del temporaneo consolidamento di un promontorio sub-tropicale sul Mediterraneo centro-orientale.

"Per quanto riguarda la Toscana - hanno specificato dal Consorzio - le temperature saliranno sopra i valori medi anche di 3-5 gradi portandosi probabilmente fino a 36-38 gradi tra sabato e martedì per poi però riportarsi gradualmente nella norma. Questa volta, a causa della posizione dell'asse del promontorio (dal Marocco e l'Algeria verso l'Europa orientale), sarà probabilmente un caldo più umido sulla nostra regione rispetto ai due precedenti episodi".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica