Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 27 giugno 2016 ore 16:00

Rifiuti al Villaggio, Franconi risponde

L'assessore si è rivolto a Orsini della Lista civica e ai cittadini: "Igenio è stata scelta condivisa e fa il 70 per cento di raccolta differenziata"



PONTEDERA — Matteo Franconi, assessore all'ambiente, alla cura della qualità e al decoro urbano ha risposto a Federico Orsini, neo eletto segretario della Lista civica indipendente.

Orsini aveva denunciato la situazione di abbandono selvaggio dei rifiuti nella zona dei Villaggi. Abbandono che avviene, secondo l'esponente Lci, a ogni ora del giorno: "La posizione espressa da Orsini - ha ribattuto Franconi - mi pare fuorviante e poco coerente. La pratica dell'abbandono come la definisce la Lista Civica, è una pratica che andrebbe prima di tutto condannata, senza se e senza ma, da parte di tutte le parti politiche. Non leggo nel suo intervento alcun richiamo alla civiltà e al rispetto della cosa pubblica. Chi non rispetta le regole deve essere richiamato e condannato. L'impegno del Comune in questo senso è massimo: abbiamo anche istituito un servizio di guardie ambientali e un servizio di vigilanza dedicato. Si tratta di una attività che ha avuto buoni risultati e che ha portato a individuare molti autori di questi abbandoni".

Franconi ha poi parlato della scelta di utilizzare come metodo di raccolto quella di Igenio: "Quella zona, dopo una nostra campagna di ascolto, ha scelto di servirsi del sistema di raccolta Igenio che permette di poter smaltire i rifiuti tutti i giorni, tutti i tipi di rifiuto. Se fossimo passati al Porta a Porta, in quella zona, come richiesto dalla Lista Civica Indipendente, probabilmente avremmo oggi una situazione più difficile dal punto di vista degli smaltimenti illeciti".

Nonostante le critiche e alcuni disagi Franconi ha sottolineato che la raccolta differenziata nella zona dei Villaggi ha buoni risultati: "Grazie a questo sistema oggi nella zona dei Villaggi si raggiunge il 70 per cento di differenziata anche se dobbiamo lavorare ancora per migliorarci e per migliorare la qualità del prodotto raccolto. Mi pare però già un ottimo risultato ottenuto grazie alla collaborazione tra Comune, Geofor e cittadini". 

"Ai cittadini mi appello - ha concluso l'assessore - anche per sconfiggere il sistema degli abbandoni: senza la collaborazione di tutti è impossibile scovare chi lascia in maniera scorretta i rifiuti. Mi auguro che tutte le forze politiche convergano su questa linea e si muovano nella direzione del bene collettivo piuttosto che della polemica pretestuosa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca