Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PONTEDERA12°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità sabato 11 febbraio 2023 ore 08:00

Pontedera ricorda le vittime delle foibe

L'assessore Mori: "Coltivare la Memoria sia attività indispensabile per difendere il valore irrinunciabile della democrazia"



PONTEDERA — Il 10 Febbraio, nel giorno in cui l'Italia rinnova la memoria della tragedia delle Foibe, anche Pontedera ha celebrato il Giorno del Ricordo, istituito con apposita legge nel 2004 con l'obiettivo di "Conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Due le corone deposte, in via Vittime dell'Olocausto e in via Caduti delle Foibe, al Villaggio Piaggio, dove si è svolta la benedizione. L'assessore Francesco Mori, intervenuto per l'amministrazione comunale, ha ricordato come "Coltivare la Memoria sia attività indispensabile per difendere il valore irrinunciabile della democrazia e per cercare la pace, la collaborazione tra gli Stati e l'amicizia tra i popoli".

Assieme alle autorità civili e militari e ai rappresentanti di tante associazioni del territorio, presente una delegazione di studenti del Liceo XXV Aprile, con un giovane che ha letto un breve testo di analisi storica dei fatti avvenuti, sottolineando l'impegno delle nuove generazioni affinché la storia sia timone del futuro di un Paese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Attualità