Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Sport domenica 09 febbraio 2020 ore 08:00

Randonnée Mtb della Valdera, appuntamento a maggio

La manifestazione sportiva, che in questo 2020 taglierà il traguardo delle nove edizioni, è stata presentata ufficialmente a Palazzo Stefanelli



PONTEDERA — Grande entusiasmo in vista della nona edizione della Randonnée della Valdera in mountain-bike, manifestazione sportiva che si terrà domenica 17 maggio. L'obiettivo è raggiungere e superare i 1500 iscritti - l'anno scorso furono 750 -, come sottolineato ieri durante la presentazione ufficiale a Palazzo Stefanelli. Assieme agli organizzatori dell'evento erano presenti il sindaco Matteo Franconi, i consiglieri delegati Emilio Montagnani e Alice Paletta e il consigliere regionale Andrea Pieroni.

Quest'anno saranno proposti cinque percorsi, che attraverso strade bianche e sentieri accompagneranno i partecipanti a scoprire le bellezze paesaggistiche della Valdera. Rispetto al 2019 cambia il percorso più lungo: 120 Km anziché 130 e 2250 metri di dislivello da affrontare, con arrivo nei pressi di Volterra. "In pratica si ricalca il percorso del 2018 - hanno spiegato gli organizzatori - risalendo i territori attraversati dal fiume Era". 

Partendo da Pontedera si attraversano luoghi affascinanti come la Badia di Morrona, il Teatro del Silenzio di Lajatico, la rocca di Castelfalfi (FI), i calanchi di Toiano ed antichi borghi come Peccioli, Terricciola, Chianni e Palaia con la sua Pieve Romanica e, novità di questa edizione, come detto, Volterra.

In aggiunta ci sarà un percorso lunghissimo, di 170 Km, ma con dislivello più accessibile. Gli altri tre percorsi sono quelli soliti: di 80 Km (medio), 55 Km (corto) e cicloturistico (40 Km), tutti corredati da punti ristoro, che assieme al paesaggio costituiscono un'altra grande attrattiva di questa manifestazione.

La Ranodonnée Mtb della Valdera, lo ricordiamo, è nata da un'idea della Grsc Galimberti Pontedera ed è realizzata in collaborazione con Audax Randonneur Italia (Ari), Pol. La Perla Razzi & Mozzi e La Borra Bike.

Oltre a una grande festa di sport, organizzatori e amministratori si aspettano importanti ricadute per il settore turismo: nel 2019, è stato sottolineato, un biker su cinque ha soggiornato in Valdera. E l'impegno per promuovere la manifestazione, anche attraverso i vari canali social, è massimo.

Sito di riferimento: randonneemtbdellavaldera.it/


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Randonnée della Valdera
Rando2019
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità