Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 11 gennaio 2019 ore 07:30

"Primo sciopero degli assistenti sociali toscani"

Soddisfatti i lavoratori Agape per l'alta adesione allo sciopero/presidio. C'è stato anche l'incontro con il presidente della Sds Millozzi



PONTEDERA — "È stata una giornata sorprendente e bella" hanno detto gli assistenti sociali in mobilitazione di Agape, Clap – Camere del Lavoro Autonomo e Precario.

"Nonostante la fatiche di questi mesi burrascosi - hanno aggiunto - le porte chiuse e le minacce subite, le/gli Assistenti Sociali dipendenti di Agape Cooperativa Sociale Onlus, e impiegate/i nella USL e nei Comuni della Zona Pisana e della Zona Valdera, hanno alzato la testa e rotto il silenzio. Col sostegno organizzativo delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario, e la complicità solidale di utenti, donne, studenti e cittadinanza attiva, lavoratrici e lavoratori hanno scioperato e manifestato numerosi sotto la sede della Cooperativa e del Comune di Pontedera, ottenendo l’incontro richiesto (con lettera aperta) al sindaco Simone Millozzi".

"Il primo sciopero delle/degli Assistenti Sociali della Toscana, un gesto coraggioso e determinato che ha ribadito: libertà di associazione sindacale e astensione collettiva dal lavoro sono diritti costituzionali di tutte e tutti, non appartengono a questo o a quel sindacato, tanto meno alle Cooperative. Sembrerà superfluo doverlo ribadire, ma non lo è, considerate le posizioni fin qui espresse da Agape. Una protesta importante, istanze nette: no all’aggravio del carico di lavoro imposto dal cambio di appalto; no ai trasferimenti, arbitrari e immotivati, di sede e area di intervento; no all’interposizione illecita di manodopera; al protagonismo delle/dei Assistenti Sociali; all’assunzione del personale che, da oltre vent’anni in alcuni casi, opera in regime di esternalizzazione".

"Durante il presidio sotto il Comune di Pontedera, poi, una delegazione è stata ricevuta dal sindaco di Pontedera, nonché presidente della Società della Salute della Zona Valdera, Simone Millozzi. Se Agape fa finta che il malcontento di lavoratrici e lavoratori non esista, continuando a negare loro il dialogo, è il secondo momento di interlocuzione istituzionale, dopo l’incontro positivo tra Assistenti Sociali, Società della Salute della Zona Pisana e USL Toscana Nord Ovest dello scorso 26 novembre. Confronto positivo anche quello col Sindaco Millozzi, che in primo luogo ha criticato l’ostilità al dialogo e la condotta antisindacale della Cooperativa, riconoscendo l’importanza dei problemi posti dalle lavoratrici e dai lavoratori – in particolare l’aumento insostenibile del carico di lavoro. In seconda battuta, si è detto disponibile a sollecitare eventuali interventi normativi regionali, analoghi a quello della Regione Lazio (Legge 4/2017), per favorire l’internalizzazione del personale fin qui formalmente dipendente di Cooperativa. Infine ha chiarito i limiti della Società della Salute della Zona Valdera, rispetto a quella della Zona Pisana, in merito alla disposizione di immediate assunzioni per far fronte alle tante criticità succitate".

"Senza girarci attorno: è stato solo un primo passo - hanno ribadito in conclusione - e le disponibilità politiche fin qui sperimentate attendono la decisiva verifica pratica. Fin da domani si tratterà di capire se la scossa di quest’oggi ha saputo e saprà innescare una rinnovata consapevolezza degli attori istituzionali, un protagonismo nuovo e potente delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi sociali. Ma la scossa c’è stata, soprattutto grazie alla determinazione e alla generosità delle/degli Assistenti Sociali che hanno scioperato. Da domani, con la forza conquistata sul campo della lotta, si tratterà di andare avanti, con tenacia, fino alla vittoria. Perché a parità di mansioni e responsabilità, deve corrispondere parità di contratti, retribuzioni, diritti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità