Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 19 dicembre 2018 ore 16:04

"Presto non sapremo come smaltire tutti i rifiuti"

L'inceneritore dismesso di Ospedaletto (Pisa)

Per il sindaco Millozzi la differenziata anche alta non basta e il sindaco di Peccioli aveva visto giusto sul "grave problema"



PONTEDERA — "Aveva visto giusto e lontano il sindaco di Peccioli quando diceva che qualche discarica e termovalorizzatore (bruciatori che producono anche energia, ndr) ci vorrà sempre. Anche se arrivassimo - ha detto in consiglio comunale il sindaco Simone Millozzi nel corso di un dibattito sulle società partecipate - arrivassimo al 90 per cento di raccolta differenziata, ma non ci arriveremo... mai (ora Pontedera è intorno al 70 per cento, ndr), ci vorranno impianti per accogliere o bruciare il restante 10 per cento"

"Nel frattempo - ha aggiunto il primo cittadino - il termovalorizzatore di Pisa è ormai spento e quello di Firenze non è stato ancora costruito. Andando avanti così, arriveremo anche qui all'emergenza".

Il sindaco di Peccioli è ovviamente Renzo Macelloni che da anni, decenni, sostiene la tesi che discariche e impianti che bruciano i rifiuti sono indispensabili, mentre Simone Millozzi ha insistito dicendosi "molto preoccupato se si continuerà a non far nulla e se non si farà invece presto a realizzare qualche impianto di nuova generazione". 

L'argomento che ha dato luogo a questo allarme del sindaco di Pontedera era la rivoluzione e dismissione in atto in alcune società partecipate

Sull'argomento Domenico Pandolfi di FI ha fatto presente che "per salvare Geofor Patrimonio (la società di Geofor che gestisce gli impianti e gli immobili, ndr) è stato assunto un dipendente perché la nuova legge dice che le società partecipate devono avere almeno un dipendente". "Ma così facendo - ha chiosato Pandolfi -, si spendono soldi pubblici per niente".

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità