Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 06 novembre 2018 ore 18:04

La municipale controlla il territorio con un drone

Si chiama "Aquila 18" ed è già stato sperimentato durante la fiera di San Luca. Aiuterà i vigili a prevenire e a individuare reati



PONTEDERA — Il Comando della Polizia Locale ha da qualche settimana un occhio speciale per le attività di controllo del territorio, di difesa ambientale, per la sicurezza stradale in città nonché per le esigenze legate alla protezione civile. Si tratta di “Aquila 18“, il nome tecnico del drone adesso in dotazione alla municipale e che potrà risultare un utile alleato per il controllo di varie zone della città.

"La visuale dall’alto - hanno spiegato dall'amministrazione comunale - risulta importante nei controlli di routine, ma anche per la ricerca di persone o quando c’è da effettuare un soccorso, così come rilevare eventuali abusi edilizi. Un operatore del Comando della polizia locale, Filippo Pellegrini, ha seguito un corso per conseguire il brevetto che gli consente di pilotare il drone e di svolgere funzioni di polizia giudiziaria".

Il drone può scattare foto e video ad alta risoluzione secondo le esigenze ed i comandi dell’operatore a terra.

“Per evitare forme inutili di polemica – ha dichiarato il Comandante Daniele Campani – voglio precisare che il drone non sarà utilizzato per fare le contravvenzione per divieto di sosta. Da tempo volevamo questo “aiuto” e ora, finalmente, possiamo schierarlo per migliorare il nostro operato. La normativa favorisce l’uso di simili apparecchiature da parte della polizia locale che deve operare per l’appunto spesso e volentieri in città e potrà risultare utile e funzionale a svariate attività: dal rilievo di incidenti stradali, al controllo del territorio ed alla prevenzione di reati ambientali”.

Qui sotto le prime immagini scattate con il drone, durante un servizio di prova, durante la Fiera di San Luca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità