Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 08 giugno 2020 ore 17:43

Piano strutturale Unione Valdera, ancora un anno

L'atto conclusivo di "Prepariamo il futuro"

Dieci anni fa nacque l'idea, sabato si è concluso anche il percorso partecipativo. Oggi l'approvazione della giunta. Entro luglio l'adozione



PONTEDERA — Il Piano strutturale intercomunale dell'Unione Valdera è finalmente in dirittura d'arrivo dopo il percorso partecipativo iniziato nel febbraio 2019, sebbene il suo embrione è da ricercare in Valdera2020, la visione strategica d’area che venne sviluppata ben dieci anni fa. Arrivata oggi anche l'approvazione della proposta del Piano da parte della giunta dell'Unione, per la sua entrata in vigore sarà necessario attendere ancora almeno un anno.

Il Piano, che sarà condiviso e valido per tutti e sette i Comuni dell'Unione - Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia e Pontedera - è stato sottoposto a “Prepariamo il futuro”, processo partecipativo che si è concluso sabato scorso, con il cosiddetto "evento di restituzione": le linee guida del Piano sono state illustrate ad una platea formata da rappresentanti di realtà associative, imprenditoriali e sindacali dei sette comuni.

Oggi, infine, la proposta del Piano Strutturale Intercomunale è stata approvata dalla giunta dell’Unione. L'iter proseguirà con l’adozione entro il 10 luglio da parte di tutti i comuni dell’Unione, con la pubblicazione sul Burt, con la fase delle osservazioni da parte dei singoli cittadini e degli esperti. Successivamente questi contributi saranno analizzati e quindi si provvederà all’approvazione definitiva del Piano Strutturale Intercomunale che, se tutto procede come da cronoprogramma, dovrebbe avvenire entro maggio 2021.

Riguardo al percorso ad oggi concluso, la presidente dell’Unione e sindaca di Capannoli Arianna Cecchini ha ringraziato la Garante per l’informazione e la Partecipazione, Samuela Cintoli, la responsabile del procedimento, Anna Guerriero, il coordinatore del Piano Massimo Parrini e i tecnici di tutti i Comuni che fanno parte dell’Unione, oltre a Sociolab, che ha curato il processo partecipativo. Mentre il sindaco di Calcinaia e delegato in materia urbanistica, Cristiano Alderigi, ha voluto sottolineare il contributo della Regione Toscana, che ha completamente finanziato il percorso partecipativo.

Tra i soggetti che hanno collaborato alla redazione del Piano Strutturale Intercomunale corre l’obbligo citare il Dipartimento di Architettura Dida dell’Università di Firenze, l’Igg di Pisa, il Ciiraa di Pisa, il Dipartimento di Ingegneria Civile di Firenze, l’Irpet e il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità