Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Lavoro sabato 13 luglio 2019 ore 09:54

"Premio e assunzioni, Piaggio non tratta"

Da Usb hanno annunciato uno sciopero di otto ore con presidio: "​L'azienda continua a macinare utili ma non tiene conto dei diritti dei lavoratori"



PONTEDERA — Il sindacato Usb ha indetto per martedì 16 luglio otto ore di sciopero. La protesta è relativa al fatto che Piaggio nega di trattare sul premio di produzione e sulle assunzioni.

Lo sciopero con presidio è previsto dalle 9,30 a Pisa, di fronte alla sede di Confindustria, in via Volturno.

 "Il gruppo Piaggio - hanno spiegato da Usb - ha consolidato utili e incrementato il fatturato. Lo ha fatto anche grazie all’utilizzo disinvolto degli ammortizzatori sociali e attraverso i classici meccanismi di ristrutturazione. Lo diciamo da tempo e lo ribadiamo adesso: basta cedere ai ricatti di una dirigenza da troppo tempo abituata ad ottenere sempre ciò che vuole. Bisogna farlo partendo da punti chiari e semplici che possano unire le aspettative dei lavoratori e non dividere ancora una volta il fronte di lotta come vorrebbe la Piaggio".

Usb ha indicato le priorità: "La questione del premio. Mentre il gruppo macina utili la richiesta aziendale è quella di mettere addirittura in discussione le cifre dell’ultimo integrativo e inserire il vergognoso sistema di welfare aziendale. Bisogna ribadire che sul premio non si tratta. Abbandonare anche il tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto integrativo e ripartire con una piattaforma chiara e condivisa".

Seconda priorità: "I Part-Time verticali (Ptv). Sulla richiesta di un’uscita e una trasformazione Usb non ha nessuna intenzione di cedere. Sarebbe importante che anche i lavoratori Ptv si unissero alla vertenza dei precari portando avanti un’unica lotta per un posto di lavoro stabile".

Terza: "I contratti a termine. La Piaggio continua a chiedere uscite volontarie senza voler discutere di occupazione e di nuove assunzioni. Eppure sappiamo bene che tra gli impiegati si assume senza alcuna limitazione dovuta alla solidarietà e in questi mesi sono entrati decine di lavoratori precari anche sulle linee. La Piaggio deve rispettare gli accordi sul “bacino” del 2009 assumendo un lavoratore con contratto part-time verticale per ogni trasformazione a full-time. Inoltre anche per i nuovi ingressi va istituita una lista di priorità basata sul criterio dell’anzianità".

Secondo il sindacato "Solo unendo tutte le vertenze singole in un’unica generale sarà possibile portare a casa un vero risultato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità