Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Lavoro lunedì 31 agosto 2020 ore 09:38

Piaggio, Usb vuole investimenti sul lavoro stabile

Critiche del sindacato alla multinazionale: "Ci sono segnali di aumento di produzione e di assunzioni, ma vanno solo a ingrossare la massa di precari"



PONTEDERA — Il sindacato Usb è intervenuto per commentare la situazione attuale riguardante la pandemia in corso e il rilancio della produzione in Piaggio.

Usb chiede alla multinazionale di "investire sul lavoro stabile e sulla pianificazione economica di lungo periodo, non sul profitto per gli azionisti. Dopo la pesante crisi sanitaria che ha colpito il nostro paese e il conseguente blocco delle produzioni nelle fabbrica, dalla Piaggio arrivano chiari segnali di aumento di produzione e di assunzioni".

Usb tuttavia non è soddisfatta perché secondo loro queste assunzioni "vanno a ingrossare la massa di precari che in questi anni hanno lavorato in azienda senza avere mai la certezza del posto fisso. Le ultime assunzioni a tempo indeterminato in Piaggio risalgono al 2012".

"Negli ultimi anni l’azienda ha invece licenziato i contratti a termine storici (per la maggior parte donne) dopo 15 anni di contratti a termine e tante promesse da parte di azienda e Cgil Cisl Uil. Queste lavoratrici sono state di fatto licenziate (Usb si riferisce alle operaie sul tetto, ndr), nonostante precedenti accordi sindacali che ne avrebbero dovuto garantire la stabilizzazione, e sostituite da altri contratti a termine, a proseguire all’infinito la logica della precarietà per i lavoratori, utile solo ad aumentare i dividendi per gli azionisti".

"Recentemente - hanno ripreso da Usb - ci siamo trovati a veder uscire in mobilità centinaia di lavoratori a fronte di pochissimi part time verticali (PTV) trasformati, con una costante perdita di posti di lavoro in un territorio che, nonostante tutto, negli anni ha dato tanto all’azienda di Colaninno e sta ricevendo indietro solo sfruttamento e precarietà. Se ora Piaggio ha bisogno di aumentare i volumi della produzione e fare entrare nuovi ct è necessario:

  1. Stabilizzare tutti i ptv.
  2.  Richiamare le CT storiche al loro posto di lavoro con un contratto a tempo indeterminato.
  3. Costruire un percorso di stabilizzazione per i CT entrati nel 2019 e nel 2020".

"L'azienda continua a percepire enormi somme da parte dello Stato e dell’Unione Europea per gli ammortizzatori sociali senza alcuna garanzia per i centinaia di precari “storici” e di nuova assunzione, che rischiano di subire a breve nuovi contraccolpi a causa della instabilità del quadro economico internazionale ed interno".

"L’Unione Sindacale di Base rifiuta alla radice la logica delle compatibilità di mercato, che mettono in primo piano i profitti rispetto alla stabilità ed alla salute dei lavoratori, come si è visto in questi mesi di pandemia, durante la quale si sono sacrificate decine di migliaia di vite umane sull’altare della produttività a tutti i costi. La tecnologia deve essere usata a fini sociali, per questo chiediamo con forza la diminuzione generalizzata dell’orario di lavoro a parità di salario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità