Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Lavoro mercoledì 22 gennaio 2020 ore 09:48

Piaggio, la Rsu Fiom chiama allo sciopero

Astensione dal lavoro contro la trattativa portata avanti dalle segreterie nazionali di Fiom, Fim e Uilm con l'azienda della Vespa



PONTEDERA — La Rsu Fiom Piaggio ha indetto uno sciopero sui tre turni di oggi, con assemblee nei vari reparti, contro la trattativa che i sindacati metalmeccanici nazionali - Fiom, Fim e Uilm - stanno portando avanti con l'azienda.

"Mai avevamo assistito, nella storia sindacale - hanno scritto i delegati Fiom in Piaggio nella chiamata allo sciopero -, a niente di simile a quello che hanno messo in piedi sull'Integrativo le Segreterie nazionali e territoriali di Fiom, Fim e Uilm con la complicità della maggioranza delle Rsu delle fabbriche del gruppo Piaggio".

"Una Piattaforma vuota di qualsiasi contenuto - proseguono -, non discussa nelle Assemblee e imposta dall'alto ai lavoratori, costretti ad un referendum vicino alle ferie, senza controllo né quorum. Trattative durate 3 anni solo sulle esigenze della Piaggio senza mai richiedere ai lavoratori un mandato a discutere su contenuti del tutto assenti nella Piattaforma; menzogne continue nelle Assemblee come quelle sui sabati lavorativi. Ora pronti a firmare i sabati lavorativi, la diminuzione del premio di produzione e la riduzione complessiva dell'occupazione, la legittimazione al ricorso senza vincoli al lavoro precario “usa e getta” mentre altri lavoratori sono ancora a casa (Ptv) o in solidarietà, per avere in cambio un impegno a stabilizzare i Ptv entro il 2021 e il ripristino di una sola parte di quel premio, ovviamente variabile, che la Piaggio aveva arbitrariamente dimezzato a partire dal 2012".

"Ci rivolgiamo ai nostri compagni di lavoro - questo l'appello allo sciopero da parte della Rsu Fiom - per respingere insieme un percorso, comportamenti sindacali e un accordo aziendale che sono un’offesa alla nostra dignità di lavoratori oltre che un’offesa alla nostra fatica e ai nostri sacrifici quotidiani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità